Stacchiamo la spina

L’universo di applicazioni per Mac è costellato da programmi, più o meno complessi, studiati e destinati a velocizzare il flusso di lavoro ed ottimizzare i tempi di produttività. Tinybird Interactive ha pensato bene di occuparsi invece della salute dei Mac User, costringendo l’utente a fermare o ridurre l’utilizzo intenso del computer.
Harmony Break, il cui nome la dice lunga, è un nuovo programma che aiuta a mantenere un certo equilibrio, ricordando di fare pause regolari quando si lavora interminabilmente per ore davanti al computer. Quando ci si immerge profondamente in una lunga sessione lavorativa, è salutare effettuare una sosta per tornare successivamente al lavoro con più concentrazione e rinnovate energie.
Le diverse impostazioni a disposizione, permettono di ridurre la “severità” del programma, altrimenti, lasciando le impostazioni di default, dopo una mezz’oretta il programma proporrà una immagine distensiva all’interno di una finestra, dalla quale sarà impossibile uscirne finché il tempo di pausa (un paio di minuti) non sarà tracorso. Nessun allarme sonoro, nessun campanello o trillo, ma solo immagini, accompagnate anche da sagge frasi che dissuaderanno dal riprendere prematuramente il lavoro (ci si augura che un traduttore italiano si proponga allo sviluppatore per la localizzazione). Opzionalmente, si può abilitare il cambio automatico del proprio stato su iChat per consentire agli amici di sapere che ci si trova nel bel mezzo di una siesta, ma il rientro non tarderà.
Harmony Break, che richiede almeno Mac OS X 10.5 Leopard, è disponibile gratuitamente per il download dal sito del produttore, si installa con un drag & drop e dopo il lancio si posizionerà discretamente nella barra degli strumenti di Mac OS X.