Ridimensionare immagini con un click su Mac

Dalla Svizzera, si sa, escono i prodotti migliori, ed anche i software non fanno eccezione. Fabien Conus (Canton Giura – Svizzera), già conosciuto per i software PDFLab e CocoaBooklet, è anche il papà di SmallImage 2, un programma “fermo” al febbraio del 2006, ma tuttora insuperato da i numerosi software (gratuiti) per la riduzione automatica e progressiva della dimensione e del peso delle immagini. Automator è scocciante, il Terminale è ostile, ma ridimensionare una quantità enorme di immagini senza fatica è un gioco con SmallImage 2. Tre aggettivi identificano rapidamente le caratteristiche del software elvetico: facile, potente, veloce!
Il programma processa in batch file JPG/JPEG e permette di ridimensionarli, ricomprimerli, rimuovere profili incorporati (senza perdita di qualità) e salvarli per il web o semplicemente ottimizzarli in modo efficiente. SmallImage 2 mostra anche le informazioni contenute nei file, come il fattore di compressione, la dimensione dei metadati, le informazioni EXIF e così via.
SmallImage 2 offre l’accesso a tutte le opzioni dalla finestra principale, includendo una serie di preset di default e la possibilità di aggiungerne di nuovi, permettendo di salvare le opzioni per un utilizzo successivo. Infine, si può decidere di eliminare o di mantenere l’icona dell’anteprima o di aggiungerne una.
SmallImage 2 è un programma gratuito, si scarica dalla pagina di download del sito di Fabien e richiede Mac OSX 10.3 o successivi. Il Readme incluso nel disco immagine (dmg) dell’applicazione, include un dettagliato manuale per l’utilizzo completo del programma.
Unico neo, lavora solo con immagini JPEG.