Rapida occhiata tra le cartelle

Alzi la mano chi non ha mai pensato: “un Hard Disk da 1 Terabyte? E quando si riempie!”. Ebbene, adesso alzi la mano anche chi non si è dovuto ricredere almeno un po’, lo dimostra anche il fatto che in commercio ormai si trovano Hard Disk da 2 Terabyte a prezzi accessibili e la richiesta è sempre in costante aumento.
Certamente nonostante i nostri diligenti e numerosi file di backup, sommati a decine di GB di file audio e video (più o meno nostri) sparsi qua e là, lo spazio su disco non è più un problema. La difficoltà è però districarsi con disinvoltura tra le innumerevoli cartelle sparpagliate nei propri dischi.
Si rendono quindi indispensabili dei percorsi alternativi che ottimizzino i tempi di navigazione nelle cartelle e la ricerca dei file. Tra launcher e simil-Finder c’è l’imbarazzo della scelta, ma FolderGlance, nella sua semplicità, aggiunge una semplicissima funzione a Mac OS X (da Jaguar a Snow Leopard), offrendo la visualizzazione per elenco dei files presenti in una directory con un ctrl+clic (tasto destro) tramite il menù contestuale aggiunto.
Yellow Lemon Software e Stødle Computer Software & Consulting hanno presentato recentemente il nuovo FolderGlance 2.5, che finalmente supporta Mac OS X 10.6 “Snow Leopard” (è nota la discutibile scelta di Apple di eliminare gli elementi dei Menù Contestuali aggiuntivi); offre il supporto per le anteprime generate da QuickLook; può essere attivato o disattivato dal pannello delle preferenze; appare ora nella directory principale del menu contestuale del Finder e sposta elementi del Finder in una propria sezione del menu.
Il programma offre alcune personalizzazioni, come la possibilità di mostrare cartelle e files nascosti attraverso il Pannello di Controllo aggiunto in Preferenze di Sistema; è leggero e poco invasivo (si installa e disinstalla con all’ottimo installer fornito), è gratuito nelle versioni compatibili con i Sistemi Operativi precedenti di Apple, e costa 20 dollari nella versione 2.5 per Snow Leopard.