Invio massivo di e-mail

L’invio di messaggi di posta elettronica di massa è solitamente una pratica malvista poiché accomunata tradizionalmente allo Spam che intasa periodicamente quasi tutte le caselle di posta. Tuttavia la comunicazione di massa tramite e-mail può tornare utile in particolari ambiti lavorativi.
MacHouse offre decine di prodotti software solo per Mac OS X, molti dei quali a titolo gratuito. L’ultimo nato (ma non rientra nella categoria dei freeware) è Text2Mail, che offre una facile e veloce soluzione per inviare rapidamente lo stesso messaggio e-mail a più indirizzi di posta elettronica attraverso Apple Mail.
Text2Mail utilizza un file di testo per comporre documenti multipli su Mail: basta semplicemente trascinare un documento di testo contente il corpo del messaggio, immagini e collegamenti ipertestuali nella specifica finestra dell’applicazione.
Le caratteristiche che contraddistinguono il software sono: l’invio dello stesso messaggio e-mail a più indirizzi attraverso Mail di Apple; il drag and drop dei messaggi in formato documento di testo (RTF, RTFD, TXT) nella finestra della applicazione; la selezione l’indirizzo e-mail del mittente direttamente da Apple Mail; la selezione dei contatti e-mail dei destinatari direttamente da Rubrica Indirizzi.
In pratica permette di realizzare una e-mail con Pages, Word, OpenOffice o Neo Office, utilizzandone gli avanzati strumenti di impaginazione. Si salva il tutto in Rich Text Format (o RFTD con allegati, l’unico formato libero e compatibile con Text2Mail che supporti i contenuti avanzati) infine si lancia Text2Mail e si trascina il documento appena realizzato nella finestra dell’applicazione. Attraverso il motore di Apple Mail (utilizzandone quindi le impostazioni IMAP, SMTP, nome mittente, regole, etc.) si invia il messaggio così creato a tutti i destinatari prelevandone il recapito dalla propria Rubrica Indirizzi, ma ognuno di essi (per il massimo rispetto della privacy) riceverà un messaggio personale senza che gli altri destinatari vi compaiano.
Text2Mail richiede Mac OS X 10.5 o 10.6 (PPC o Intel), è disponibile per il download in versione demo, ma il prezzo della licenza è di 9.95 dollari per poterlo utilizzare liberamente.
Un ringraziamento particolare ad Giuseppe Lopes per l’aiuto nella stesura di questa segnalazione.

5 commenti a “Invio massivo di e-mail”

    1. ciao a tutti e buone si spera feste volevo chiedere nell articolo si fa riferimento ad altri Software free sapete indicarmi quali????

I commenti sono stati chiusi.