Il "tipo" giusto al momento giusto

Se c’è un software che può meritare il fregio di programma storico per Mac, questo è senza paura di smentita PopChar. La piccola utility di ergonis, che sul vecchio Mac OS si presentava come un Pannello di Controllo, permette di individuare rapidamente un determinato carattere (una E o una A maiuscola accentata, una parentesi graffa, i simboli maggiore e minore…) non presente sulla tastiera, offrendone la disponibilità immediata a portata di click e con la visualizzazione della scorciatoia esatta da tastiera per ottenere lo stesso risultato. PopChar era utilissimo con il Mac OS classico, ma pur se esiste una funzione quasi analoga con il Visore tastiera, resta comunque una gran comodità anche su Mac OS X.
Poche ore fa lo sviluppatore ha reso pubblica la nuova versione 5.0 di PopChar, introducendo numerose novità: i caratteri utilizzati più spesso possono essere raccolti in un gruppo personalizzato di Preferiti; le scorciatoie per aprire e chiudere la finestra PopChar sono adesso definibili dall’utente; oltre alla possibilità di usare PopChar nell’angolo in alto a sinistra, adesso è possibile scegliere l’angolo opposto o come menulet nella barra dei menù; le prestazioni di visualizzazione sono migliorate notevolmente anche dopo le modifiche ai font installati; utilizza una nuova tecnica di inserimento che dovrebbe risultare più veloce ed affidabile nella maggior parte delle applicazioni; infine numerose migliorie e bugfix completano l’opera di aggiornamento.
PopChar 5.0 richiede Mac OS X 10.4 o successivi, funziona sia su Mac PPC che Intel (senza problemi fino all’ultimo Mac OS X 10.6.4) e costa circa 30 dollari. È disponibile per il download anche una versione di prova senza limiti di tempo, ma con funzioni limitate su alcuni caratteri, tuttavia sufficienti per apprezzare le qualità è l’agilità del programma. Una volta acquistato ed inserito il seriale, le funzionalità complete di PopChar saranno immediatamente disponibili. Per la rimozione del software basterà chiudere l’applicazione (con il tasto destro sulla P nella barra dei menù) e cestinarlo insieme al file Home/Library/Preferences/com.macility.popchar3.plist e alla cartella Home/Library/Application Support/PopChar.