Il 3D alla portata di tutti

L’ottimo SketchUP è un programma di modellazione 3D acquistato nel 2006 da Google per essere portato al popolo di internauti gratuitamente. Lo scopo principale di questo gesto era dare la possibilità di realizzare modelli per Google Earth a chi ne avesse le capacità.
Google SketchUp permette la realizzazione di modelli 3D davvero semplice, che si basa sulla tecnica del disegno “a mano” modellabile tirando, schiacciando, tracciando in maniera del tutto naturale. Si può disegnare in piano oppure direttamente nello spazio 3D (anche in prospettiva) ruotando e tracciando linee su punti a piacere. In una manciata di minuti di apprendimento si potranno realizzare idee altrimenti complicatissime, inserendo nel progetto vari oggetti, ambienti, case, palazzi e intere città, tutto con semplici strumenti davvero alla portata di tutti.
Il software consente di esportare e stampare immagini raster alla risoluzione preferita, di stampare la porzione di modello visibile, di importare immagini 2D (ed esportare immagini 2D dei modelli) in formato JPEG, png, tif, tga, windows bmp; importa formati 3D SketchUP (.skp), 3DS, DWG, DXF, DEM, DDF; permette di creare ed esportare dei tour, anche interattivi, dei modelli in formato MOV o AVI, o esportare file di Google Earth (3 e 4) direttamente in formato KMZ. Uno speciale SketchUp Viewer permette di condividere con i clienti le proprie creazioni permettendone la visualizzazione e la stampa.
L’unica limitazione è l’assenza di un motore di render per l’effetto fotorealistico, ottenibile comunque per chi fosse interessato, tramite l’acquisto di plugin esterni. Le novità introdotte con la nuova versione sono tutte dettagliatamente scritte (in inglese) nella pagina dell’aggiornamento della versione inglese di
Google SketchUp 7.0.8656, mentre la versione precedente in italiano è disponibile qui.
Google SketchUp (disponibile per Mac OS X e Windows) è un software gratuito, esiste tuttavia la versione avanzata di SketchUp Pro che offre funzionalità aggiuntive a quegli utenti che hanno l’esigenza di esportare il proprio lavoro in programmi CAD, di rendering e applicazioni professionali di altro tipo, comprendendo inoltre LayOut, un programma per creare presentazioni complete, in formato cartaceo e digitale, dai modelli di SketchUp.
Una serie di interessanti tutorial permettono un rapido apprendimento del programma e sono estremamente comprensibili per i novelli utilizzatori, infine numerosi modelli di SketchUp (relativi a oggetti utili quali complementi d’arredo, auto e alberi) sono disponibili gratuitamente al download tramite la pagina dedicata ai Bonus Pack di SketchUp.