Marco Freccero è ormai una figura molto conosciuta dagli utenti Mac italiani, non solo per essere il web editor dell’ottimo sito ilMac.net, ma anche per i suoi recenti e utilissimi eBook finalizzati al miglioramento della conoscenza e dell’utilizzo della piattaforma Mac e dei suoi software.
Sul sito BuyDifferent è presente una pagina appositamente dedicata ai libri elettronici nella quale, fra l’altro, è ancora possibile trovare tutte le precedenti pubblicazioni dell’autore: “Mac OS X Leopard: A Tutta Birra“, “Mail 3.0 contro lo spam” e “Il backup con Mac OS X Leopard“. Inoltre ricordiamo che l’autore ha realizzato anche l’eBook “Leopard: Password e Permessi” in esclusiva per BuyDifferent e distribuito gratuitamente ai clienti in occasione delle trascorse feste natalizie.
A questi da oggi si aggiunge una nuova creazione di Marco Freccero: “Word 2008 per Mac – Guida Avanzata”, un lavoro che anche stavolta iMaccanici hanno potuto apprezzare riscontrandone gli indubbi vantaggi che questo può apportare ad una maggior parte degli utenti Mac. Infatti, dalle recenti dichiarazioni di Microsoft (contestualmente al Macworld Expo), si evince che negli Stati Uniti il 77% degli utenti di Mac OS X utilizza il pacchetto di applicazioni “Microsoft Office”, e in Italia la situazione non è certo molto differente.
Rispetto alla precedente versione del 2004, l’ultima suite “Microsoft Office 2008 per Mac” risulta notevolmente migliorata, e in particolare Word, oggetto della nostra guida, seppure non paia brillare per velocità, presenta tuttavia caratteristiche avanzate che ben si prestano all’attenzione dell’utente Mac più esigente.
Per questa ragione Marco Freccero ha dedicato la sua Guida all’utente Word più avanzato, affrontando il programma non tanto nei suoi elementi base, per altro già ampiamente illustrati nello stesso “Aiuto” di Word, quanto nella presentazione delle sue numerose funzionalità a corredo, il tutto senza discostarsi dal suo stile amichevole e capace di rendere la lettura semplice e gradevole nel suo contesto.
Scorrendo le pagine del suo nuovo eBook, infatti, l’autore ci guida passo passo attraverso tutti gli strumenti necessari a dominare l’applicazione, dalla stessa “Barra degli strumenti” al “Gestore stampa unione”, passando in maniera ordinata e scorrevole tra stili, modelli, librerie, segnalibri, indici, intestazioni, ortografia e grammatica, e altro ancora.
Troveremo poi ben otto pagine riguardanti il comando “Trova e sostituisci”, che in alcuni casi può notevolmente velocizzare il flusso di lavoro dell’utente. Inoltre vengono ben specificate tutte le differenze con la precedente versione del programma, anche questo per facilitare la migrazione degli utilizzatori già esperti, ai quali appunto è rivolto questo eBook.
Il nuovo lavoro di Marco Freccero è disponibile alla pagina dedicata del sito BuyDifferent al prezzo (davvero invitante) di 4,90 euro.
Buona lettura!