Sei più bravo con i piedi o con le dita?

Chi possiede un Magic Trackpad o un portatile Apple con almeno Mac OS X 10.6, dovrebbe provare l’ultima creazione di Illusion Labs per Mac. Il primo gioco di skateboard che sfrutta con astuzia il trackpad Multi-Touch. Il software per Mac è stato rilasciato gratis dalla casa svedese per celebrare il successo di Touchgrind e Touchgrind BMX per iOS.
L’idea è geniale: unisce le tecnologie moderne offerte da Apple ai migliori passatempi di qualche decennio fa, quando c’erano quei portachiavi a forma di skate, da muovere con le dita (filmato).
Inizialmente si dovrà prendere confidenza con i controlli, poiché i giocatori tradizionali sono abituati all’utilizzo di mouse o tastiera, ma come si legge dalle opinioni degli utenti, dopo poco (al massimo 10 minuti) ci si diverte già. Il gioco vanta una simulazione fisica realistica; per fare i tricks migliori bisogna effettuare proprio gli stessi movimenti che si fanno nella realtà, usando però le dita.
Lo sport californiano, che è entrato nella storia fin dagli anni sessanta, andrebbe praticato anche dal vero (da chi ha la fortuna di poterlo fare), perché se è divertente farlo con le dita, è certamente più salutare mettere i propri piedi su una vera tavola munita di quattro ruote e praticare lo skateboarding reale. Senza dimenticare le indispensabili protezioni (polsiere, gomitiere, casco, ginocchiere e cavigliere).
Touchgrind è disponibile gratuitamente per il download dal Mac App Store con installazione “assistita” e pesa poco più di 10MB.

5 Replies to “Sei più bravo con i piedi o con le dita?”

  1. Buona sera. Siccome solo ora mi sono accorto di questo post ed essendomene subito interessato, volevo a tutti i costi scaricare il gioco..anche perchè avendo letto bene lo posso trovare gratis. Però non capisco se succede solo a me ma non mi esce nessuna versione gratuita ne sul sito del produttore ne direttamente sullo Store. Mi potete dire se la versione gratuita era una promozione limitata o sono io che devo cercare meglio? Grazie..

      1. Dunque, ecco il mio problema. Ho un Mac con 10.5.8 e x scaricare Touchgrind ho bisogno della versione 10.6.6 o superiore. Quando mi precipito ad aggiornare il sistema, sperando che qualcosa di nuovo possa apparire, mi dice solamente che ho già un’ultima versione aggiornata…. -.-‘ Pensi che debba obbligatoriamente acquistare qualcosa tipo Lion?? O posso ricorrere a qualcos’altro pur di avere questo gioco "free version"!? Cmq grazie.. x il link… 😉

      2. Ciao Abercrombie, la tua versione 10.5 (.8) è l’ultima disponibile per Leopard.
        Dovresti acquistare Snow Leopard per raggiungere la versione 10.6 (.8) a 29 euro.
        Poi c’è anche OS X Lion, che sarebbe 10.7 (.1), ma quello è un altro discorso.

      3. Grazie Franz sei stato gentilissimo!! Anzi scusa per il tempo che ti ho fatto perdere appresso alla mia palese ignoranza! 😛 Buona giornata..

Comments are closed.