Risalire all’area geografica dell’IP

Ogni computer collegato ad Internet può essere identificato mediante un numero univoco, l’indirizzo IP (dove IP sta per Internet Protocol). Questo logicamente vale per tutti i dispositivi che “navigano”: dall’iPhone ai server che ospitano i siti (grandi o piccoli).
81Solutions è una società di che si occupa di ottimizzazione per i motori di ricerca, E-Commerce e web hosting. Sulle pagine del sito troviamo un’interessante e funzionale sezione di Network Tools, dove è possibile risalire al proprio IP, eseguire un Tracerouting, ma soprattutto scovare con ragguardevole precisione l’ubicazione geografica del server di un determinato IP o sito web grazie ad un applicativo web basato su Google Maps che sfrutta URL e indirizzo IP.
Risalire ad un indirizzo IP è relativamente facile (esistono metodi che consentono di vedere l’indirizzo IP di un mittente e-mail, di un contatto in chat, di un visitatore registrato nelle statistiche del nostro blog e così via), ma i servizi validi che consentono di rilevare (gratuitamente) in modo preciso la location del server di un indirizzo IP (o di un indirizzo Web) sono davvero pochi.