Rilevare le prestazioni del Mac in clic

Il benchmark è uno strumento per la misurazione delle prestazioni di un computer, che utilizza un insieme di test per quanto riguarda diverse operazioni, vengono così provate le performance dei processori, della RAM, degli hard disk e delle schede grafiche.
NovaBench è l’ultimo software, in ordine cronologico, sbarcato sulla piattaforma Mac dopo una buona diffusione in ambienti Windows, che offre una buona analisi delle prestazioni del computer.
Certo che, a differenza degli utenti PC, non è necessario controllare periodicamente le capacità del proprio Mac, ma è comunque interessante conoscere i limiti del parco macchine per conoscere al meglio la potenza del computer, destinando il lavoro più opportuno ad ognuno e magari per confrontarlo con quello di altri utenti.
Il funzionamento di NovaBench è semplicissimo: basta raggiungere la pagina del download su App Store e scaricarlo, chiudere tutti i programmi aperti, lanciare l’applicazione che compare nel Dock e cliccare su Start Tests. A questo punto iniziano le operazioni di misurazione eseguite dal software che testerà l’hard disk, la CPU, la RAM e la scheda grafica, mostrando una serie di elementi grafici a video per spremere le risorse grafiche.
In conclusione lo strumento sviluppato da Nathan LaPierre è veloce e semplice da usare, ma proprio per questo poco approfondito. Al termine verranno mostrati i risultati, e sarà anche possibile confrontarli con gli altri raccolti in un database sulla pagina compare del sito ufficiale di NovaTech Network.
È simpatico notare come la classifica dei computer più veloci, al momento di questo nostro test, veda il predominio incontrastato di computer Apple con Snow Leopard, soprattutto considerando che i computer Apple ad aver eseguito il software sono in netta minoranza.
Anche l’occhio vuole la sua parte.

3 commenti a “Rilevare le prestazioni del Mac in clic”

  1. ciao, io a casa ho un imac di tre anni fa col modem, ma ora voglio fare l’abbonamento adsl infostrada. Avevo fatto la richiesta per adsl alice però il tecnico Telecom è venuto a casa e dice che alice funziona ma non riusciva a configurare imac e quindi ho disdetto. C’è qualche tecnico qui che può comprarmi un modem adsl da installare sul mio imac e installarmi l’adsl infostrada senza cambiare niente nel mio imac?

I commenti sono stati chiusi.