Personalizza ogni aspetto di Mac OS X

TinkerTool è un’applicazione realizzata dal tedesco Marcel Bresink per accedere tramite interfaccia grafica alle opzioni addizionali (e o nascoste) di Mac OS X. La versione 3,91 rilasciata nel corso della giornata di ieri, vede soltanto alcuni aggiornamenti sulla compatibilità e nuove opzioni per iTunes 8 sotto Leopard.
L’autore di TinkerTool specifica che l’installazione e l’utilizzo dell’applicazione permette di modificare alcune preferenze, ma non installerà, aggiungerà, o modificherà nulla del Sistema Operativo, per questa ragione il tool non ha alcuna influenza sulle funzioni del Sistema Operativo in uso.
Da non confondere con TinkerTool System, che è una vera e propria applicazione di manutenzione, pulizia, riparazione e personalizzazione per Mac OS X, che pur non essendo gratuita costa appena 7 euro. Dello stesso programmatore sono le popolari utility: NFS Manager, Hardware Monitor, Hardware Monitor Remote, PrefEdit, CPU Speed Menu, TinkerTool System, Temperature Monitor, SystemLoad e Fork Server Helper. Molte di queste applicazioni sono disponibili anche in edizione Widget, da utilizzare rapidamente nella Dashboard di Mac OS X.
TinkerTool è un applicazione disponibile gratuitamente per il download e richiede Mac OS X 10.3.8 o versione successiva.