Unire e comprimere DVD video e audio sul Mac

Molti non conoscono un’importante applicazione per Mac che permette di comprimere un DVD Dual Layer (DL) in un più comune (ed economico) DVD da 4,36GB, conservando i contenuti speciali o scegliendo di estrarre solo il filmato dal DVD originale.
DVD2oneX, da poco aggiornato alla versione 2.3.0, produce cartelle Video_TS o immagini ISO normalmente masterizzabili con Mac e PC su DVD a strato singolo, partendo da: DVD non protetti di dimensioni superiori ai 4,36GB; da due DVD differenti da unire in uno solo; da brani musicali Aiff, MP3 etc. La perdita di qualità è percettibile solo nelle compressioni notevoli, mentre nella maggior parte dei casi la qualità è praticamente la stessa.
DVD2oneX 2.3.0 ha il supporto per le cartelle DVD-Video più grandi di 9GB ed introduce una interessante caratteristica:
La nuova opzione Target che in modalità “solo filmato” definisce il tipo uscita del file che verrà creato:
– DVD Player: è l’impostazione Target di default che creerà un DVD-Video buono per qualsiasi lettore DVD.
– Media Player: produrrà un unico file VOB buono per la maggior parte dei lettori multimediali.
– PS3 USB HDD: per la creazione di un unico file VOB che riproducibile su PS3 da un Hard Disk USB limitando il file a 4 GB.

Vengono inoltre sistemati alcuni bug sui messaggi d’errore e nella trasparenza dei pannelli dell’interfaccia con Leopard.
Il software, ovviamente Universal Binary, gira su Mac OS X 10.4 e 10.5 (disponibile anche per Mac OS-X 10.3.9 e per Windows), costa 24,99 euro per chi aggiorna dalla versione 1.x, mentre costa 39.99 euro a prezzo pieno. È disponibile per il download una Demo dalla durata di 30 giorni, che ha anche alcune limitazioni (2 ore di filmato per il video e 2 album di 4 brani per l’audio) per tutta la durata del periodo di prova.