Toon Boom Animation Inc. ha annunciato Toon Boom Studio 5, l’ultima versione dello storico software per la creazione di cartoni animati per il web.
Chi ha familiarità con Flash riconoscerà in Toon Boom Studio parte delle funzioni, ma Toon Boom ha molte caratteristiche esclusive da apprendere con l’uso della sua interfaccia, come il planning 3D delle scene ed il Lip Sync che dopo un’analisi delle tracce vocali produce i giusti movimenti della bocca.
Oltre che creare disegni personali a mano libera, l’utente può approfittare delle immagini digitali provenienti da scansioni o da scatti fotografici. Le animazioni sono sincronizzabili con l’audio in ambientazioni tridimensionali ed inglobate in progetti per TV, HDTV, Web, Facebook, YouTube, iPhone e iPod. Toon Boom Studio rende disponibili gli strumenti indispensabili per soddisfare un flusso di lavoro completo ed è indicato anche per apprendere le principali tecniche di animazione. Sono utilizzabili diversi stili di animazione, dal tradizionale frame per frame, al rotoscopio, Stop-motion o all’uso di foto o disegni cartacei.
Toon Boom Studio 5 è in vendita in pre-ordine a 330 dollari per la versione download, ma con una maggiorazione di 10 dollari è possibile riceverlo per posta su supporto fisico nella versione BOX. È possibile acquistarlo in bundle con la tavoletta Bamboo Fun Small (+100 dollari) o la Intuos 3 (+330 dollari). I requisiti di Sistema prevedono un processore Intel Dual Core, 1GB di memoria Ram, Mac OS X 10.5.1 o successivi.