Il progetto Zenoss, lanciato nel 2005 dall’ingegnere Erik Dahl, è una piattaforma per il monitoraggio di sistemi connessi in rete che permette di gestire la configurazione, l’ottimizzazione e le prestazioni di reti, server e applicazioni attraverso un pacchetto software integrato capace supportare ogni infrastruttura IT. Si tratta di un’applicazione server con un interfaccia web che monitora via SNMP, SSH, WMI, JMX ecc… i dispositivi da remoto offrendo la raccolta delle informazioni in maniera molto più semplice.
Inoltre i suoi sviluppatori stanno collaborando attivamente con i progetti su cui Zenoss è basato (come RRDTool e Twisted) aumentando le possibilità che il software diventi lo standard de-facto almeno nel settore dei programmi a codice aperto; ma potrebbe dimostrarsi un concorrente in grado di competere anche con molte delle soluzioni già presenti sul mercato.
Compatibile con Red Hat, Fedora, Ubuntu, Debian, SuSE, OpenSUSE, VMWare Appliance, FreeBSD, Solaris, Gentoo e Mac OS X (Leopard PPC/Intel e Snow Leopard Intel), è stato aggiornato alla nuova versione 3 offrendo una GUI completamente riprogettata per migliorare l’efficienza operativa attraverso un sistema semplificato di navigazione, integrando suggerimenti e consigli per ogni pagina; le nuove API REST offrono un’ampliata integrazione e personalizzazione. Il vantaggio per gli utenti finali è una maggiore flessibilità e semplificazione delle opzioni di personalizzazione per un’integrazione con altri strumenti di gestione.
La nuova funzione di ricerca (accessibile dalla pagina di Infrastructure) consente contemporaneamente la ricerca sui nomi, indirizzi IP e classi dei dispositivi.
La documentazione del prodotto è stata realizzata in formato e-book (EPUB) per consultarla con programmi come Stanza dal proprio iPhone, iPad, Sony Reader e altri dispositivi, oppure FBReader (per i dispositivi Linux) e con il plugin EPUBReader (per chi preferisce Firefox).
Su YouTube nel filmato Zenoss Enterprise 3.0 Product Tour vengono illustrate le potenzialità del software attraverso un webcast di presentazione della soluzione Zenoss.
Zenoss Core 3.0 è disponibile per il download, ovviamente gratis, a partire dal sito della Zenoss Community. Per funzionare richiede almeno Mac OS X Leopard.