Messaggi beta, come non salvare le Chat, o quasi

Ancora in pochi usano iChat, e pochissimi di questi hanno installato la versione beta di Messaggi, applicazione di default nel prossimo OS X Mountain Lion.
Perché usarlo? Perché, come dice Apple, l’applicazione Messaggi porta iMessage sul Mac, proprio come sull’iPad, iPhone e iPod touch con iOS 5.
Questo significa poter inviare iMessage illimitati a qualsiasi Mac, iPad, iPhone o iPod touch; iniziare una conversazione iMessage sul Mac e continuarla su un qualsiasi dispositivo Apple o videochiamare con FaceTime. Messaggi supporta iMessage e gli account AIM, Yahoo!, Google Talk e Jabber, quindi basterebbe anche il account legato all’indirizzo mail gratuito targato imaccanici.it.
Chi però ha già installato Messaggi, avrà notato che le Chat vengono salvate di serie in una apposita cartella senza possibilità di evitarlo, pena il rischio di essere “pizzicati” in qualche conversazione delicata o privata.
Purtroppo, non si sa ancora perché, sembra impossibile evitare il salvataggio delle chat, come invece era possibile con il vecchio iChat.
Perciò bisognerà ricordarsi di spostare ogni volta nel Cestino questi file “sensibili”.
Ho scelto perciò di salvare direttamente i messaggi nel Cestino del Mac, evitando modifiche acrobatiche al file com.apple.iChat.plist, ottenendo così la certezza di eliminare i messaggi ad ogni sessione.
Farlo è facilissimo, basterà raggiungere le preferenze del programma (mela+virgola con Messaggi/iChat aperto) e scegliere il Cestino come cartella di destinazione alla voce “Messaggi > Salva le chat in: Altro…”. Per farlo bisognerà raggiungere il percorso tramite l’abbreviazione Mela+maiuscole+G incollando il percorso del Cestino “~/.Trash” per ottenere questo risultato.

Fatto, grazie!
Qui trovate la pagina Apple per il download della beta di Messaggi.

Nota aggiuntiva:
Come emerso dai commenti di mauropasha all’articolo, questo metodo si riferisce al salvataggio delle chat tradizionali di iChat (AOL Instant Messenger, ICQ, XMPP/Jabber, Bonjour, Google Talk, Yahoo! ed altri), mentre per eliminare gli archivi di iMessage e FaceTime bisognerà cancellare (a programma chiuso) la cartella Messages che si trova in ~/Libreria/.

9 commenti a “Messaggi beta, come non salvare le Chat, o quasi”

  1. Scusate la cartella Messages che si trova in ~/Libreria/ non può essere rimossa con uno script Automator ??


    MAC mini
    iPod Nano 5 generazione da 8GB
    iPhone 3G 8GB
    iPhone 3Gs da 16GB

  2. Carissimi Maccanici
    mi rivolgo a voi perché non riesco a risolvere un problema che mi angoscia.
    Ho un iMac 27" con una Time Capsule da 1T che utilizzo per i backup con Time Machine.
    Da qualche giorno, avendo notato che il backup non era più aggiornato, ho lanciato il backup da Preferenze di Sistema dopo aver selezionato la Time Capsule come disco.
    L’operazione di backup parte, segnalando un tempo infinito per il completamento, ma improvvisamente si interrompe con il seguente messaggio di errore: "Il problema potrebbe essere temporaneo. Riprova ad effettuare il backup più tardi. Se il problema persista, usa Utility Disco per riparare il disco di backup".
    Ovviamente ho fatto quanto segnalato (verifica e ripara disco da Utility Disco), ma senza alcun risultato nel successivo backup che non arriva a termine.
    Non riesco proprio a capire cosa sia successo ? Si è danneggiato il disco della Time Capsule ? Ho perso i dati di backup ?
    Un caro saluto.
    Gabriele


    iMac 24″ + iMac 21″
    iPhone 4 + iPhone 3gs
    iPad 64gb 3g
    Time Capsule 1Tb

  3. mi sono loggato al sito maccanici, in quanto, come dire forse ho reso il mio workstation inutilizzabile????????! io lavoro con FCP, il mio sistema ha due HD: uno solo di sistema e applicativi l’altro dati; un’alto hd usb per backup machine. durante la preparazione di un’altro hd backup machine, ho pensato bene di copiare il contenuto del hd dati in altro hd, per sicurezza.
    la copia non avviene cause inspiegabili….il disco rigido dati mi toglie ogni privilegio, ossia non mi permette di vedere l’elenco delle cartelle e dei file: i dati in esso salvati. si presenta in basso a dx l’icona del disco rigido un lucchetto.

    AIUTATEMI PER FAVORE SONO IN SERIA DIFFICOLTA’

    COME SI PUò RIPRENDERE IL PRIVILEGIO DEL HD DATI???

    E’ POSSIBILE RIPRISTINARE IL BACKUP DEL SISTEMA E DEI DATI, DI DUE HD, FATTO PRIMA DEL DISASTRO SU UN’ALTRO HD DA 1 T, AL QUALE IN PRECEDENZA è STATO COPIATO CLONANDO IL SISTEMA OPERATIVO LEOPARD 10.6.8….. MI FA LAVORARE SENZA PERDERE NESSUN FILE??

I commenti sono stati chiusi.