Leggero come un sorriso!

Sunrise (in passato noto come SunriseBrowser) è un browser open source molto leggero, scritto in Cocoa, che offre una interfaccia semplice e pulita; è un altro Web browser basato sullo stesso WebKit di Safari ed è stato pensato per gli sviluppatori e per gli utenti che preferiscono lo stile minimalista. È in grado di ridimensionare la finestra del sito visitato alla risoluzione desiderata con un semplice click del mouse (finestra auto-ridimensionabile a 640, 800, 1024 e fullscreen), inoltre è possibile selezionare l’editor con cui aprire i sorgenti delle pagine ed è possibile salvare la pagina in PDF.
Forse, con la concorrenza attualmente spietata di Google Chrome e Safari 4, non riesce ad offrire la stessa incredibile velocità di navigazione, ma ha alcune funzioni davvero interessanti, come la capacità di fotografare l’intera pagina visualizzata (in formato TIFF, JPG, PNG e JPG con varie modalità di compressione) e molte funzioni per gli sviluppatori web, ad una leggerezza imparagonabile.
Recentemente lo sviluppatore ha rilasciato Sunrise 2.0.3 che aggiunge un Findbar nei preferiti, migliora le prestazioni per le operazioni nei preferiti e fissa alcuni bug, sempre nei preferiti (o segnalibri); inoltre ritorna la localizzazione in cinese semplificato (perduta con l’ultimo update) e viene introdotta anche quella in cinese tradizionale.
Grazie all’aiuto di Giacomo Margarito il programma è localizzato anche in italiano, oltre che in spagnolo, francese, giapponese, cinese e logicamente inglese. Il browser richiede Mac OS X Leopard 10.5 o Snow Leopard 10.6 (in tutte le versioni) e si scarica gratuitamente dalla pagina dello sviluppatore, per un download di appena 889KB.
E con questo piccolo gioiellino si concludono gli articoli del 2009… Buon anno a tutti!

Un commento a “Leggero come un sorriso!”

  1. È proprio un peccato che non giri su Tiger… Sull’iBook, con la sua risoluzione, sarebbe stato il massimo.


    MacBook Black – iBook – iPhone3G

I commenti sono stati chiusi.