iTunes, compagno di sogni

Sempre Michaël Fortin, intestatario di Irradiated Binaries (un sito dedicato al mondo high-tech), ha realizzato un timer polivalente per iTunes.
Sleepytime, questo il nome del nuovo software, si occupa di gestire lo spegnimento, lo stop o il riavvio del Mac in base a quanto accade in iTunes o dopo l’impostazione di un determinato lasso di tempo. La finestra principale dell’applicazione è dotata di uno schermo animato che mostra artista ed il titolo del brano corrente, così come il tempo rimanente fino alla fine della musica e all’azione selezionata che verrà eseguita. In pratica è un timer di spegnimento che finalmente si adatta al Mac User e non viceversa!
Grazie al fade-out progressivo della musica nel tempo, è l’applicazione definitiva per chi adora dormire accompagnato dal tappeto musicale preferito ed odia lasciare il mac acceso per il resto della notte. Tuttavia le possibilità di programmazione e l’incrocio di azioni sono molteplici, per cui Sleepytime potrà essere utilizzato anche per altri scopi in base alle proprie necessità.
Sleepytime è completamente gratuito, è disponibile per il download immediato, e richiede Mac OS X Leopard per funzionare correttamente.
Una curiosità: il sito dello sviluppatore, che contiene anche una sezione molto interessante sui suoi hobby, ha un tema grafico “radioattivo”, e lui spiega il motivo: è soggettivamente molto colpito (usa la parola “affascinato”) dal terribile disastro di Chernobyl; un modo per non dimenticare.