iOS 12.4 La ricarica ha smesso di funzionare

Stai utilizzando un cavo di ricarica non Apple? Il tuo iPhone o iPad ha smesso di caricarsi dopo aver installato iOS 12.4?

Il cavo Lightning utilizzato per caricare iPhone e iPad ha al suo interno un chip per autenticare il cavo che incontra determinati criteri Apple di progettazione e i cavi di ricarica non Apple Lightning sono noti per smettere di funzionare dopo un aggiornamento del software iOS, anche quelli che hanno il chip e sono stati certificati da Apple.

Immagine

I cinici diranno che è il modo di Apple di farti comprare i loro cavi di ricarica Lightning, ma c’è chi ha sempre usato cavi Lightning non Apple specialmente se un cavo più lungo, e non si sono mai avuti problemi con loro, fino a iOS 12.4. L’unica soluzione è acquistare un nuovo cavo Lightning di marca Apple o provare un altro cavo Lightning non Apple che abbia il logo di certificazione. https://mfi.apple.com/MFiWeb/getAPS

Nel frattempo c’è un modo per caricare il tuo iPhone o iPad che dovrebbe funzionare (un trucchetto a dire il vero che funziona già da un po’ sui cavi che smettono improvvisamente di caricare).

  1. Assicurati che il cavo di ricarica sia inserito e pronto per essere utilizzato.
  2. Tienilo vicino alla porta di ricarica del tuo iPhone o iPad pronto per essere inserito rapidamente.
  3. Spegni il tuo iPhone o iPad e non appena lo schermo diventa nero dopo aver usato il pulsante scorrevole sullo schermo per spegnerlo, collega molto rapidamente il cavo di ricarica

L’iPhone o l’iPad si caricheranno ora, ma deve essere lasciato spento. Se lo accendi prima che sia completamente carico, tornerà indietro a non riconoscere il cavo di ricarica e non caricare! Lascialo spento e dopo quanto tempo di solito ci vuole per caricare il tuo iPhone o iPad al 100%, quindi puoi accenderlo. Il tuo iPhone o iPad sarà quindi completamente carico.

Puoi anche confermare che la ricarica funziona notando prima il tuo attuale livello di carica, seguendo i passaggi sopra e poi dopo dieci minuti accendi il tuo iPhone o iPad. Se si sta caricando, il livello di carica sarà aumentato. Una volta confermato che funziona, ripeti i passaggi precedenti lasciando l’iPhone o l’iPad spento fino a quando non è completamente carico.

Questa non è una situazione ideale, ma può sicuramente salvare la giornata, soprattutto quando si viaggia e dove non si ha accesso immediato per acquistare un nuovo cavo.
Per inciso, non aggiornare mai iOS o alcun software, immediatamente prima di partire per un lungo viaggio.

Fonte: https://discussions.apple.com/thread/250530809
Ne stiamo discutendo sul Forum: https://www.imaccanici.org/forum/viewtopic.php?t=45791

NB: Un’addetta ai lavori (Anna) ci segnala che l’aggiornamento sta portando anche problemi di riconoscimento SIM (nessun servizio).

8 commenti a “iOS 12.4 La ricarica ha smesso di funzionare”

  1. Scusate io ho acquistato un cavo Lightning to HDMI su amz lo uso con iPhone 8plus (iOS 12.4) e ho notato da qualche giorno che mi esce la scritta
    su device tipo questo cavo potrebbe esser no supportato io chiudo questo msg e poi funziona regolarmente la mia domanda e’ va’ in peggioramento
    e poi non funge piu’?? altrimenti lo restituisco..

    1. Sinceramente io ho sempre preso cavi originali e qualche volta quelli MFI! Quindi, a mio parere, ti consiglierei di restituirlo e prendere uno originale/MFI..

      1. Ringrazio ma spendere 40E per un cavo mi sembra follia allo stato puro
        con i stessi soldi mi ci compro un ATV 3gen usata

  2. Vi volevo aggiornare il cavo non funziona piu’ l’ho
    reso e mi sono fatto rimborsare devo precisare che
    me lo ha fatto dopo aggiornamento a iOS 13.1

I commenti sono stati chiusi.