Importante strumento di rete per Mac

ReadPixel fornisce degli interessanti strumenti Network per iPhone e Mac. Tra le sue ultime creazioni c’è la versione 1.0 di WakeOnLan, che tramite un’interfaccia grafica esplorerà la rete LAN per visualizzare tutti i dispositivi presenti, attivi o in stand by, che siano essi Mac, PC, stampanti, dischi di rete ecc., mostrando il loro indirizzo IP, l’indirizzo MAC, e il tipo di dispositivo.
Il programma si occuperebbe (e il condizionale è d’obbligo) anche di “svegliare” il Mac che dorme, facendo clic sul pulsante Wake Up, o di metterlo in stand by tramite il pulsante Sleep.
Offre anche la sveglia programmata, e cioè grazie ad un timer editabile, ogni computer della rete può essere programmato per essere svegliato ad un giorno della settimana (o, solo nei giorni feriali o nei fine settimana) e all’ora scelta. Utile, ad esempio, per svegliare di notte il Mac per il backup automatico.
Il kit comprende anche un piccolo Widget per eseguire le operazioni basilare senza avviare il programma, ma tramite una versione miniaturizzata per il Dashboard. WakeOnLan Dashboard permette di selezionare il computer da svegliare semplicemente cliccando sul sole.
L’icona nel Dock, mentre WakeOnLan è in esecuzione, permette tramite la lunga pressione (o il tasto destro) di accedere alle principali funzioni e selezionare un qualsiasi computer per essere svegliato addormentato o messi direttamente dal menu.
WakeOnLan è disponibile per il download sull’apposita pagina del sito del produttore. È un freeware che funziona su tutti i Mac con Mac OS X 10.5 Leopard, 10.4 Tiger e 10.3 Panther.

2 commenti a “Importante strumento di rete per Mac”

    1. Mai usati.
      Comunque sono a pagamento e… proteggersi sì, ma senza paranoie.
      Basta disabilitare la condivisione ed avere una sana password all’account amministratore.
      😉

I commenti sono stati chiusi.