Il nuovo Posterino in italiano

Zykloid Software, di Christoph Priebe, è la società tedesca che produce Posterino, un’applicazione destinata agli amanti della grafica e della fotografia, con la quale è possibile realizzare collage fotografici di ottima fattura a risoluzione altissima, e dalle dimensioni variabili da 4×6 cm all’A1 (circa 80×60), il classico formato “poster”.
L’interfaccia del programma è estremamente semplice e amichevole. Grazie agli ottimi modelli inclusi nel software, sarà possibile realizzare in pochissimi passaggi delle composizioni grafiche avvincenti con le proprie foto, inserite a mano o automaticamente dagli album in iPhoto, Aperture, Lightroom oppure da una cartella su disco, con un solo clic.
I modelli hanno griglie sia di dimensioni identiche che diverse fra loro, e sono facilmente personalizzabili nelle dimensioni e nella forma (oltre a cornici, filtri e sfondi).
Al termine del lavoro sarà possibile inviare il risultato tramite email (come una cartolina); esportare il poster su disco o direttamente in iPhoto; condividere le immagini con Flickr direttamente da Posterino; impostare facilmente il risultato come sfondo della scrivania oppure salvare il file come documento nativo da terminare in un secondo momento.
Posterino costa poco più di 20 euro, ma promette risultati davvero di alta qualità. Prima di deciderne l’acquisto è possibile effettuare il download della versione demo, con limitazioni sull’esportazione finale (una filigrana copre parte del lavoro). Dall’inizio di quest’anno il software è disponibile per l’acquisto anche sul Mac App Store.
Posterino è multilingua (olandese, inglese, francese, tedesco, giapponese, spagnolo) e da questa versione è localizzato in italiano anche grazie al lavoro di Massimo Rotunno (Italiaware), che realizza e localizza software in italiano dal lontano 1996.