Il successo ottenuto negli ultimi anni da Little Snitch, per molti giudicato come il miglior firewall personale per Mac, deve aver ispirato gli sviluppatori canadesi di Metakine (già famosi per DVDRemaster e Fairmount DVD) nella realizzazione di Hands Off!, un programma il cui nome non lascia spazio ad incertezze.
Hands Off!, proprio come Little Snitch, è un software per monitorare e controllare l’accesso delle applicazioni alla rete, ma anche ai dischi. È in grado di monitorare le attività normalmente impercettibili permettendo di prendere decisioni in merito al trasferimento o meno delle proprie informazioni private, evitando la diffusione di dati riservati.
Quando il computer è connesso ad Internet, molte applicazioni si prendono la briga di inviare a chi vogliono alcune informazioni memorizzate sulla macchina, e l’utente difficilmente potrà accorgersene. Utilizzando la nuova applicazione di Metakine, è possibile monitorare e controllare proprio queste connessioni da tutte le applicazioni nascoste, impedendo se è il caso, l’invio indesiderato delle informazioni.
Niente di grave s’intende, solitamente si tratta di controlli sull’autenticità dei software o memorizzazione di cookie, ma spesso e volentieri anche l’accesso ad informazioni riservate, quali numeri di telefono e indirizzo e-mail dell’utente attualmente loggato.
I programmi installati con una password di amministratore sul proprio Mac possono liberamente leggere, archiviare o cancellare informazioni dal computer senza che nessuno se ne accorga, utilizzando Hands Off! sarà possibile controllare anche l’accesso al disco da tutte le applicazioni, ostacolandone il percorso con regole altamente personalizzabili, parametri relativi ad indirizzi IP, numeri delle porte utilizzate e molto altro.
Nelle prime settimane di lancio, complice anche il prezzo ridotto, il software ha totalizzato un numero considerevole di installazioni fin dai primi giorni di pubblicazione. È possibile provare Hands Off! per farsi un’idea sulle sue capacità di “spione” effettuando il download in versione demo, con alcune limitazioni, mentre la versione completa costa 24,95 dollari.