FaceTime anche su iPhone 3GS

FaceTime, la funzione di videochiamata introdotta in iPhone 4, oltre agli apprezzamenti per la qualità offerta, ha anche ricevuto diverse critiche a proposito della sua utilità, soprattutto viste le limitazioni al solo utilizzo della rete WiFi e all’impossibilità di comunicare con dispositivi diversi da iPhone 4 (solo di recente l’applicazione è arrivata anche su Mac OS X). Per ovviare ad entrambi i problemi è possibile optare per Tango, un’applicazione multi-piattaforma (disponibile al momento per iOS ed Adroid) che offre un servizio di video-chiamata gratuito tra i dispositivi che l’abbiano installata: le chiamate potranno essere effettuate sia tramite WiFi che su rete 3G e 4G.

Tango è una piccola azienda californiana, nata appena un anno fa, che ha sviluppato una propria tecnologia di videoconferenza con l’intento di fornire un servizio di alto livello qualitativo e, soprattutto interoperabile: non è certamente il primo servizio di video-chiamata disponibile su iPhone e nemmeno il primo multi-piattaforma ma dai primi commenti in rete, sembra essere sicuramente migliore di Fring.

I punti di forza di Tango sono sicuramente un elevato livello della qualità video (su rete wifi non siamo certo ai livelli di FaceTime, ma su rete telefonica la compressione è più che accettabile) e l’utilizzo della rete 3G (FaceTime non lo consente, mentre Fring richiede l’HSDPA); inoltre, come FaceTime, Tango consente l’utilizzo di entrambe le fotocamente del cellulare (mentre Fring permette di utilizzare solo quella frontale).

Insomma, è un’applicazione gratuita (ed offre un servizio gratuito di buona qualità), installabile, a differenza di FaceTime anche su iPhone 3GS e che permette di video-chiamare i propri amici con cellulari Android… non sono ottimi motivi per diventare dei Tangeros?
Tango richiede iOS 4.0 ed è disponibile per il download gratuito attraverso iTunes, logicamente su App Store.

4 commenti a “FaceTime anche su iPhone 3GS”

  1. FaceTime è sempre attivo nell’iphone. In qualunque momento posso fare una e ricevere una videochiamata tramite FaceTime. Questo vale anche con questa app o deve essere necessariamente aperta/in background?

  2. (Benche’ la pubblicazione della propria immagine non sia stata richiesta ne’ autorizzata),il sottoscritto maccanico sbattuto in prima pagina nel melafonino mentre e’ in comunicazione real-time coi maccanici a convegno durante il piu’ recente incontro Vi puo’ assicurare che il Software TANGO funziona bene con collegamento 3G e sotto rete WIFI .Talora la qualita’ del suono e’un po’ scadente, ma insomma si puo’ accettare.


    Change, we can !

  3. Come sottolineato nell’articolo, il valore aggiunto di Tango è dato proprio dalla possibilità di funzionare su rete 3G e su iPhone 3GS.
    Questo compensa la qualità "accettabile" ma non allo stesso livello di FaceTime

I commenti sono stati chiusi.