Da DVD doppio strato a singolo

Oggi in tempi di film in 3D su Blu-ray Disc, c’è chi ha ancora la necessità di ridimensionare la copia di backup del proprio film (regolarmente acquistato) dal DVD dual layer originale ad una versione “ridotta” alla capacità standard dei tradizionali DVD a singolo strato. Esistono numerosi software per comprimere questi film, ma (probabilmente) ancora nessuno gratuito per Mac.
Fortunatamente la britannica Small Software, già popolare grazie a SmallDVD, sta lavorando a SmallShrink, una applicazione per Mac OS X in grado di estrarre il titolo principale di un DVD originale e riadattarlo a un DVD-R a comune.
Fortemente ispirato al leggendario DVD Shrink per Windows, il software crea una copia del DVD sull’hard disk, rimuovendo le protezioni anticopia e comprimendo (se necessario) i file per farli entrare nel supporto vergine da 4,7 GB, laddove l’originale sia di dimensioni superiore. SmallShrink permette di scegliere differenti opzioni di estrazione e compressione nei settaggi avanzati, ed eventualmente di escludere dalla copia ciò che non interessa.
È possibile scegliere se salvare il risultato del lavoro come immagine disco ISO o come cartella di file pronti per essere masterizzati con un qualsiasi software di masterizzazione (Toast di Roxio o il freeware Liquid CD ad esempio).
Attualmente SmallShrink presenta una interfaccia semplice ed una serie di strumenti open source a riga di comando che si occupano della decriptazione e ricompressione dei contenuti, grazie anche a Linux e a DVD9 to DVD5 guide. L’ultima release è ancora in fase sperimentale e sembra funzionare bene solo dandole in pasto DVD fisici piuttosto che cartelle Video_TS già copiate sul Mac. In futuro SmallShrink potrebbe venire integrato in SmallDVD, ma per ora lo sviluppatore è comunque assetato di pareri, critiche e consigli sul software, al fine di migliorarne l’affidabilità e le funzionalità.
SmallShrink è disponibile gratuitamente per il download a partire dal sito ufficiale. Si installa con un semplice drag and drop e richiede Mac OS X 10.6 o successivi.

3 commenti a “Da DVD doppio strato a singolo”

  1. ciao, io ho provato a scaricarlo e farlo partire ma quando gli do il dvd da leggere si impalla e non mi dice nulla. l’ho lasciato girare per 2 ore ma niente di fatto, qualcuno sa dirmi come fare?

I commenti sono stati chiusi.