Creare template di nuovi documenti

Sam Deane, titolare della software house Elegant Chaos, è uno sviluppatore di Londra con recenti esperienze in MacOS X e iOS, dopo aver sviluppato per anni software per Xbox 360, Playstation 3 e PSP. Ha lavorato stabilmente per società importanti quali Sony (London Studio) e Sports Interactive (Sega), ma anche per Feral Interactive, Channel 4, Peter Gabriel (Real World Multimedia) e per gli Abbey Road Studios.
Questa lunga premessa per non sottovalutare l’introduzione della sua ultima creazione in ordine di tempo: si chiama semplicemente Neu, ed è una piccola applicazione che rende più facile creare nuovi documenti ah hoc nel Finder, senza dover aprire prima l’applicazione specifica.
Lo fa con l’aggiunta delle voci “Create Document…” e “Create And Open Document…” nei vari menù sparsi in giro, tra cui nella barra principale dei menu, nel Dock e nei Servizi mostrati nel Finder quando si clicca col tasto destro sugli elementi della scrivania. È inoltre possibile richiamare Neu da qualsiasi applicazione utilizzando una speciale combinazione di tasti.
Neu offre un elenco di vari modelli dai quali scegliere il preferito, che inoltre sono modificabili se si raggiungono i file originali conservati in Application Support e se ne possono aggiungere a volontà, anche attraverso l’apposito menù dell’applicazione. Un semplice strumento ricco di opzioni, da usare quando bisogna creare abitualmente un documento di testo in fretta, ma che abbia determinate caratteristiche personalizzate (dimensioni, contenuti, risoluzione, ecc…).
Il piccolo Neu, dopo un discreto periodo di test, è disponibile gratuitamente per il download da qualche giorno, logicamente in versione stabile. Per funzionare correttamente ha bisogno di un unico requisito: Mac OS X 10.6 o superiore. Inoltre per far scomparire definitivamente la finestra di promemoria della registrazione, bisognerà pagare una licenza al prezzo comprensibile di 10 dollari.

Un commento a “Creare template di nuovi documenti”

I commenti sono stati chiusi.