Clonare un Hard Disk con Snow Leopard

È fuori discussione, a cavallo del rilascio di una major release di Mac OS X, tra i software più gettonati per “il salto” ci sono quelli di backup, o almeno così dovrebbe essere. Tra i migliori programmi gratuiti per clonare un disco di Sistema c’è sicuramente Carbon Copy Cloner, che da ieri è pronto anche per essere utilizzato con Snow Leopard!
Carbon Copy Cloner è una popolare utility che consente l’esecuzione del backup a caldo dei dati, ma soprattutto è lo strumento ideale per clonare perfettamente l’Hard Disk di avvio con Mac OS X, anche dallo stesso. La versione 3.3 beta è stata resa disponibile per risolvere alcuni problemi minori presenti nelle versioni precedenti di CCC se utilizzate su Mac OS X 10.6.
Il software è ancora in versione beta, la terza precisamente, a causa dell’uscita anticipata di Snow Leopard, costringendo Mike Bombich a rilasciare l’update nel bel mezzo delle prove su ampia scala. Questa versione tuttavia non sembra dare alcun problema, e funziona già perfettamente.
La localizzazione in italiano non è stata ancora inserita, ma chi non riesce a farne a meno può scaricare questa ed aggiungerla nel pacchetto del software nella cartella Contents/Resources.
Nelle preferenze del software è possibile selezionare la notifica del rilascio di altre eventuali versioni beta. Il download di questa versione, retrocompatibile fino a Tiger, è disponibile direttamente dal sito del produttore e pesa 2,1MB.

4 commenti a “Clonare un Hard Disk con Snow Leopard”

  1. Mi ha salvato un paio di volte e, poiché uso la cartella Utility nel Dock, l’ho trascinato proprio in quella (dove trasporto le applicazioni vitali per il sistema, talvolta anche con sottocartelle).

    Luigi

I commenti sono stati chiusi.