Calcolare area, perimetro, lati, angoli, ecc…

Ero alla ricerca di un Timer widget e sono capitato sul sito baldgeeks.com. Ed oltre ad un pratico timer (chiamato 3-2-1) mi sono imbattuto in un ottimo software utile a risolvere figure geometriche, nulla di trascendentale, ma la cura per l’interfaccia e chicche come il rendering delle figure lo rende un potente strumento per capire e studiare la geometria (soprattutto per le scuole medie o superiori).
Ecco cosa dicono gli autori del software:
“Geo-Calc è un calcolatore di figure geometriche. È possibile utilizzarlo per risolvere tutte le misure (area, perimetro, lati, angoli, etc) di forme 2D e 3D. Le forme sono ellissi, rettangoli, triangoli, trapezi, parallelogrammi, poligoni, prismi, cilindri, coni, piramidi e sfere.
Prende nota dei vari calcoli effettuati salvando un archivio storico e fa un rendering (2D o 3D) delle figure studiate.
Geo-Calc è uno strumento utile per studenti, docenti, istituzioni educative, ingegneri, architetti, costruttori, falegnami, urbanisti, scienziati e matematici”
.
Geo-Calc 2.0 si installa nella cartella Applicazioni con un semplice drag and drop. Nonostante sia ferma alla versione 2 dall’inizio del 2006 è un’applicazione Universal Binary (scritta bene) che gira in maniera nativa su Mac con processori PPC e Intel, compatibile con Mac OS X 10.3.9 fino all’ultima versione di Snow Leopard. Una licenza costa 14,99 dollari, ma è disponibile per il download in versione Demo senza limitazioni, se non per il fastidio di leggere un paio di avvisi ad ogni lancio del programma .