Applicare tag ai file con Punakea

Un tag è un’informazione aggiuntiva, legata ad un file privo di testo (foto, audio, video), che lo descrive meglio rendendone possibile la ricerca in base alle informazioni inserite in una parole chiave. Spotlight cerca all’interno dei file (testi, pdf, mail, html, ecc…), ma non può offrire un risultato se non trova informazioni aggiuntive nelle immagini, nei video o altro.
Punakea nasce dai tedeschi Johannes Hoffart e Daniel Bär, per far fronte alla quotidiana lotta della gestione dei file, con lo scopo di integrarsi a Spotlight, aggiungendo informazioni a file e segnalibri, abbandonando la gerarchia rigorosa della struttura di cartelle del Finder ed assegnando un’etichetta (tag) ad un file offrendo il contenuto della stessa come parola chiave per la ricerca. Interi gruppi di file possono avere lo stesso tag, proprio come accade per gli album di iTunes.
Il software, da dicembre del 2006 ancora non ha raggiunto la versione 1.0, ma recentemente nudge:nudge ha rilasciato la versione 1.0 RC1, la prima release candidate del software in versione 1.0. Questa versione guadagna la risoluzione di un paio di difetti ed introduce alcune novità: i tag sono ora conservati utilizzando OpenMeta, uno standard emergente utilizzato dai rinomati software Leap e Default Folder X; il programma è richiamabile attraverso le scorciatoie globali del Finder e dal browser preferito (compresi Camino e Opera); i risultati sono disponibili in stile HUD attraverso il visore di Quick Look di Leopard.
Il programma è gratuito, ma solo fino al 15 giugno, dopodiché sarà disponibile come shareware, ed in versione demo per un periodo di prova di 30 giorni. Unico requisito: Mac OS X Leopard.