Un weblog editor con stile!

MyOwnApp presenta la prima versione di myWeblog, un editor esterno di blog dedicato principalmente agli utenti che scrivono blog su piattaforme WordPress e MetaWeblog, ma sono in arrivo anche le versioni per Blogger ed Expression Engine. Questo weblog editor risulta facile da usare grazie alla sua interfaccia utente pulita ed alla disponibilità delle funzioni più importanti per i blogger. Aggiornare un blog attraverso il tradizionale utilizzo dell’interfaccia web del browser risulta lento e difficile rispetto a myWeblog, che essendo una applicazione fisica installata sul Mac offre molte più possibilità di lavoro, come ad esempio l’aggiornamento del blog senza connessione, per poi sincronizzarlo una volta on line.
Il programma offre anche la possibilità di caricare, convertire, scalare e creare immagini con miniature, senza l’uso di una applicazione apposta o l’uso di un rigoroso codice HTML, ma non è tutto, myWeblog permette di vedere in anteprima il risultato grazie alla tecnologia Quick Look di Leoapard; offre un browser web integrato con tanto di preferiti e cronologia; l’utilizzo di template per gli articoli ricorrenti; il supporto per la sincronizzazione con iDisk; importanti funzionalità di importa/esporta; un Editor HTML con la colorazione della sintassi, del controllo ortografico e funzioni di trova e sostituisci; il supporto per i campi personalizzati di WordPress con l’utilizzo automatico dell’URL; collegamenti facilitati; modelli HTML taggati; scorciatoie da tastiera; il supporto di tutte le opzioni di controllo disponibili in WP (ad esempio le parole chiave) e molte altre funzioni.
Unico requisito, in questo caso, è Mac OS X Leopard. Il software è disponibile per il download in versione Demo sulle pagine del sito del produttore, la licenza costa 14 euro.
Sempre per Mac OS X Leopard i tedeschi di MOApp offrono numerose applicazioni come Pluto menubar, myWallet, myDocuments, Rezepte, Vernissage, Weinkeller, Kunden e Rechnungen, mentre tra le compatibili anche con Tiger ci sono myWords, myRecipes, myWriting, myEnquiries, myMoney e myDiary in alcuni vantaggiosi bundle inferiori ai 40 euro, tuttavia i software costano dai 5 ai 15 euro ciascuno, mentre nella sezioni di software per iPhone i prezzi rasentano il freeware.