Videolan si trova attualmente sulla dirittura di arrivo per il rilascio della nuova versione del suo VLC media player, il riproduttore multimediale open source, diventato popolare grazie all’integrazione interna di tutti i codec. Essi sono necessari a riprodurre pressoché qualsiasi file multimediale, sia esso contenuto in un DVD oppure prelevato da Internet.
L’attuale versione 0.9.9a, come abbiamo previsto nella newsletter del 4 aprile, dovrebbe essere l’ultima versione prima del grande passo del rilascio di VLC media player 1.0, che intanto è giunto alla sua RC1, la release candidate che rispetto alla 1.0 definitiva dovrebbe comunque mostrare ben poche differenze.
Nel corposo changelog, è menzionato l’Instantaneous pausing, per ottenere finalmente un pausa dei filmati senza latenza; miglior controllo nella velocità di riproduzione; possibilità di registrare al volo da qualsiasi sorgente in uso; capacità di replay/timeshift per i media in streaming; supporto al Blu-ray ed ai filmati in formato AVCHD.
Con l’introduzione del nuovo software, anche il vecchio logo del “cono stradale” è destinato a cambiare, e sembra che siano intenzionati a sostituirlo con un bulldozer, a segnare la forza dell’applicazione. Il software è localizzato in italiano solo in parte, ma la stabilità del player è già ad alti livelli, anche se gli esperti troveranno sicuramente alcuni aspetti da perfezionare. Dalla apposita pagina degli sviluppatori è possibile prelevare l’ultima versione della beta di VLC 1.0.0 per Mac, provando l’emozione dell’anteprima anche tra noi comuni utenti.
2 commenti a “VLC media player 1.0.0 RC1”
I commenti sono stati chiusi.
Ma c’è solo per Intel?
E chi ha ancora PPC?
È uscita anche la RC4