Tutte le scorciatoie da tastiera del Mac in un widget

Riavvio col tasto C premuto o col tasto S? Ma era S o Command+S? E per connettermi al server? Per fare lo screenshot della finestra selezionata?… Chi di noi, soprattutto durante la fase di primo approccio con Mac OS X, non ha avuto qualche perplessità nel ricordare la corretta scorciatoia da tastiera da eseguire, chi di noi non ha compilato qualche post-it (cartaceo o digitale) per tenersi a mente le combinazioni di tasti maggiormente usati, o ancora meglio, chi di noi non ha mai sognato di avere un elenco completo di tutte le shortcuts utili nelle varie occasioni?
Certo, esiste l’elenco pubblicato da Apple nell’apposita sezione di supporto del sito (a patto di averlo a portata di mano al momento necessario), ma già nel 2006 lo sviluppatore Leland Scott aveva realizzato un pratico widget da installare nella nostra Dashboard contenente tutte le informazioni desiderate circa le abbreviazioni da tastiera di Mac OS X e non solo, poiché l’autore ha pensato di aggiungere al suo datastore (esterno) MySQL anche le scorciatoie utili per l’uso dell’applicazione Quicksilver e quelle per Microsoft Windows, rivolte a coloro che lo usano tramite virtualizzazione.
xCuts 1.2 (solo in lingua inglese) è pensato proprio per i nuovi utenti di Mac OS X, i cosiddetti “switcher” provenienti da Linux o da Windows, e ci offre tre comodi campi di ricerca: per categoria, in cui sotto la voce “Windows switchers” troviamo un pratico confronto tra le combinazioni di tasti usate su PC e le relative combinazioni da usare su Mac, ma anche quelle per Quicksilver, quelle per muoverci nell’interfaccia grafica del Sistema e quelle di sistema, di network ed altre ancora; per portata (Dashboard, Dock, Finder, Spotlight, startup ed altro); infine per oggetto (File, cartella, finestra, cattura-schermate, testo, applicazioni ed altro ancora).
Il widget, gratuito, funziona su piattaforma Intel e PPC, richiede Mac OS X 10.4 o successivi (l’ultimo aggiornamento di xCuts risale a ottobre del 2008), e si può scaricare dal sito Apple oppure dal sito dello sviluppatore, dove sarà possibile trovare anche altri utili (seppure un po’ datati) widget e vario software.