Trovare subito i file grandi sul Mac

Attualmente Hard Disk dalle capacità straordinarie non sono più una novità, sulle macchine è sempre più facile utilizzare dischi rigidi con capacità che variano dai 500GB al Terabyte, e proprio per questo diventa sempre più difficile ricordarsi (orientativamente) il contenuto degli stessi, dimenticandosi file inutili e dalle dimensioni troppo generose. GrandPerspective è una piccola utility per Mac OS X che offre una mappa grafica per la visione immediata dei file contenuti all’interno di un Hard Disk o di una determinata cartella a scelta.
È utile per esplorare e gestire il disco, ma è estremamente comodo per individuare i file e le cartelle che occupano la maggior di spazio sull’HD.
Ogni file è visualizzato come un rettangolo con una superficie proporzionale alla dimensione del file. I file contenuti nella stessa cartella vengono raggruppati in un box per identificare rapidamente la loro posizione. Una cartella molto grande viene rappresentata da un rettangolo grande, e tutti i i file contenuti all’interno diventano una serie di tasselli colorati (sensibili al puntatore) che insieme ne rappresentano la forma.
Dall’interno dell’applicazione è possibile accedere alle cartelle invisibili di Sistema, cancellare (con molta attenzione) i file direttamente, ma anche personalizzare i colori assegnati ai blocchi nella finestra, modificare la legenda dei colori e della tipologia dei file, e molto altro.
GrandPerspective si scarica gratuitamente dalla pagina del sito ufficiale (il download pesa solo 408kb) ed è progettato per essere utilizzato sui seguenti Sistemi Operativi: Mac OS X 10.5 PPC/Intel, Mac OS X 10.4 PPC/Intel, e Mac OS X 10.3.