Temporizzare il proprio Mac

iBeeZz, dietro questo titolo onomatopeico non si nasconde un supereroe giapponese che controlla il sonno, bensì un programma per temporizzare l’accensione, lo spegnimento, il riavvio, lo stop e la riattivazione delle nostre macchine, ma con l’aggiunta di altre funzioni.

Mi si dirà: «Lo fa già Mac OS». Vero, ma non così dettagliatamente. Oppure: «Eh… con Automator e qualche script, che ci vuole?!». Vero anche questo, ma non tutti sanno “programmare” e poi se la natura ha inventato la pigrizia primo è per usarla e secondo per non farci diventare utenti Linux.
Andiamo nel dettaglio facendo qualche esempio.
Come ho già scritto nel forum, se volessimo lasciar scaricare un torrent per l’intera notte sino alle 8 di mattina (quando scatta la tariffa elettrica a pieno regime), non dovremmo fare altro che settare lo spegnimento alle ore 8.00, ma come ben sappiamo alcuni programmi sono caparbi nel chiudersi, a volte può capitare che compaia il messaggio che non è possibile chiudere il sistema se non si chiude prima il programma (uTorrent li fa questi scherzetti), iBeeZz permette di forzarne la chiusura, a questo punto aggiungiamo la funzione “Chiudere applicazione” qualche minuto prima dell’orario prescelto e risolviamo la situazione.
Nel caso volessimo chiudere tutte le applicazioni aperte senza doverle aggiungere di volta in volta nelle preferenze del programma è possibile, con la funzione “Apri file”, caricare uno script o un’applicazione che chiude tutto automaticamente, tipo “Close all Open Applications” o qualsiasi altra che preferite.
Abbiamo la necessità di fare il backup giornaliero dei nostri dati ad esempio di un server? Niente di più facile selezionando la funzione “Backup di Time Machine”, spuntando tutti i giorni della settimana e settando l’orario desiderato.
La nostra prole è restia a lasciare la tastiera per andare a dormire? Si setta lo spegnimento inderogabile e spietato all’ora prestabilita e si bloccano le preferenze con il lucchetto… non avrete mica dato la password ai figli? Potete addirittura far partire un avviso tot minuti prima dello spegnimento (possibile anche per le altre quattro funzioni) se siete un genitore sensibile, ma in questo caso è possibile annullare lo spegnimento manuale, quindi è sconsigliato per i genitori di figli particolarmente vivaci.
Vi piace svegliarvi con la musica? iBeeZz gestisce anche iTunes permettendo il caricamento e la riproduzione delle Playlist (qualsiasi, audio, video, etc.), controlla il volume (anche quello di sistema), la dissolvenza, la ripetizione, la selezione casuale…
Non male, vero? L’applicazione costa 12,50 euro, ma li vale tutti, non ha mai fallito un colpo, è in italiano e l’autore, Olivier Delécluse, è disponibilissimo.
Sul sito ufficiale c’è una versione trial da 30 giorni per il download.
Ah, quasi dimenticavo, funziona da Jaguar sino a Mountain Lion.

3 commenti a “Temporizzare il proprio Mac”

  1. l’ho comprato e funziona bene ..a me serviva che chiudesse solo un programma e non tutto il mac ..e fa anche questo!

    grazie


    imac g3 333.mac osx.3– mini mac core due duo1.83 4gb 500 hd

I commenti sono stati chiusi.