Compressioni del 30% anche sui JPEG.
Stuffit Deluxe, la popolare suite per la compressione dati molto apprezzata in ambito Mac è giunta da poco alla versione 10.
In realtà c’è già stato anche un aggiornamento alla 10.0.1. La nuova release è stata completamente ridisegnata ed è stata adottata una nuova tecnologia (IMSI) per la compressione dei file JPEG che permette di ridurne il peso del 30%.
Come è noto, prima di oggi comprimere un’immagine già compressa in formato JPEG era perfettamente inutile se non controproducente. Abbiamo effettuato un test di compressione JPEG usando una cartella con 40 fotografie digitali il cui peso iniziale era di 37,9MB. Dopo la compressione con DropStuff i MB si sono ridotti a 27,2 e la qualità delle immagini è ovviamente rimasta immutata.
I vantaggi si rivelano purtroppo nettamente inferiori (34MB) utilizzando la compressione Zip di Stuffit Deluxe. Stuffit Deluxe 10 è perfettamente integrato con Tiger e permette anche di visionare i file compressi, mostrandoci l’anteprima delle immagini.
Effettuando una ricerca con Spotlight compariranno i nomi dei file o gli elementi di Stuffit, Zip e Tar archivies. Inoltre, un nuovo “Automator scripting tool” consente all’utente di comprimere ed espandere i file con Stuffit, Zip e Tar archivies gestendo il tutto tramite i flussi di lavoro di Automator.
Nel pacchetto è incluso l’inedito Stuffit SEA Maker che ci permette di stabilire dove i file compressi con il self-extracting dovranno espandersi. Le atre novità di Stuffit Deluxe sono: la compressione dei file è di un 20% più veloce utilizzando Better come algoritmo di compressione; Stuffit Express PE permette di creare dropboxes che possono essere inviati e ricevuti dall’iDisk di .Mac; il contenuto degli archivi di Stuffit può essere cambiato anche dopo che è stato creato l’archivo e protetto con una password; è possibile utilizzare le Etichette del Finder per archiviare i file.
Da questo link
è possibile scaricarne la DEMO.
Una volta acquistato per $79,99 (o per $29,99 se si passa dalla 9) vi verrà inviato il codice per abilitare tutte le funzioni.