Sincronizzare la Rubrica Indirizzi su più Mac

Dropbox, il noto servizio di archiviazione online, o meglio di sincronizzazione remota, ad oggi avrà probabilmente già superato i 30 milioni di utenti registrati, una cifra impressionante, ma comprensibile. Solo raramente però le potenzialità offerte da questo cloud storage gratuito vengono sfruttate appieno. Quello che voglio proporvi oggi è destinato a chi ha più di un Mac ed usa intensamente la Rubrica Indirizzi.
La comodità di poter sincronizzare la Rubrica Indirizzi del Mac con quella del cellulare è innegabile, ma avere sempre la rubrica aggiornata su ogni Mac è prerogativa di quei pochi privilegiati che pagano annualmente un account MobileMe.
L’esigenza di sincronizzare i contatti su più Mac, specialmente negli ambiti lavorativi, può essere appagata con pochi passaggi, ma per farlo occorre usare il Terminale.
Eugenio ha fatto da cavia, e io l’ho seguito felicemente a ruota.

Primo passo, se non l’abbiamo già fatto, è registrare un account Dropbox (partendo da QUI regalerete un po’ di spazio extra ai maccanici), poi bisognerà effettuare il download dell’applicazione Dropbox.app da installare sul Mac ed inserire i dati dell’account appena registrato.
Nella home del Mac comparirà la cartella magica Dropbox che ad ogni modifica verrà aggiornata in remoto, sia sui server di Dropbox Inc. (a San Francisco in California) che su ogni computer connesso ad Internet che abbia installato Dropbox.app con i nostri dati di accesso.

A questo punto è prevedibile che nella cartella Dropbox sarà possibile mettere, oltre alle mille cose di utilizzo quotidiano, anche la cartella di supporto che contiene i contatti della Rubrica Indirizzi. Tale cartella si trova in Home (l’icona della casetta) /Libreria/Application Support e si chiama appunto AddressBook, potremmo magari richiamarla con un alias per “ingannare” Rubrica Indirizzi.app… peccato però che il software non si lasci adescare da un “semplice” alias, ma richieda almeno un collegamento simbolico (in inglese symbolic link). E per creare un symbolic link bisogna utilizzare necessariamente il Terminale (o un software come MacDropAny, ma si perderebbe tutto il divertimento).
Ecco i pochi, semplici passi da effettuare per realizzare un sicuro meccanismo di sincronizzazione della Rubrica Indirizzi:

1) Chiudere tutte le applicazioni, specialmente quelle che potrebbero accedere alla Rubrica (iCal, Mail, Rubrica Indirizzi, ecc…)
2) Spostare (dopo averne fatto una copia di salvataggio e averla collocata altrove) la cartella AddressBook che si trova in Home/Libreria/Application Support in Home/Dropbox.
3) Lanciare il Terminale ed incollare questo comando ln -s ~/Dropbox/AddressBook/ ~/Library/Application\ Support/AddressBook
4) Attendere il termine dell’upload (cioè fino a quando l’icona di Dropbox torni a mostrare la spunta verde) e lanciare Rubrica Indirizzi.

Se gli indirizzi ci sono tutti significa che l’azione è andata a buon fine. A questo punto ogni Mac collegato al proprio account di DropBox avrà una copia della cartella AddressBook nella cartella “magica” di Dropbox.
Per attivare la sincronizzazione sugli altri Mac basterà spostare nel cestino la cartella AddressBook (che si trova in Home/Libreria/Application Support) e incollare il comando ln -s ~/Dropbox/AddressBook/ ~/Library/Application\ Support/AddressBook. E il gioco è fatto.

Si sconsiglia l’utilizzo simultaneo di Rubrica Indirizzi su più macchine, perché potrebbe creare qualche incidente di percorso durante la sincronizzazione. Per il resto la comodità è impareggiabile.

36 commenti a “Sincronizzare la Rubrica Indirizzi su più Mac”

    1. Scusa la domanda Fra’: ma io dovrei affidare tutti i dati sensibili delle persone che conosco (telefono, email, indirizzo di casa e quant’altro), a un "qualcosa" di esterno?

      1. Non è questione di privacy o dell’uso che ne fanno loro (che poi bisogna vedere come dimostrarlo che non li hanno presi, ma vabbè), è che in questo periodo dell’informatica, dove ti entrano nel computer e ti spiano persino dalla isight, non è meno difficile hackerare un sito simile o no? Cioè finale con il punto interrogativo, ergo, domanda.
        Non ho grandi segreti, l’unica cosa preziosa che ho nel computer sono le basi dello spettacolo, ma affidare i dati dei miei amici a un server (per dire) all’altro capo del mondo (ma anche fosse stato a Latina, Rovigo o S.Anastasia era lo stesso), non è che mi dà tanto affidamento… cioè è un dubbio lecito che rivolgo a chi ha messo il post e che forse ne sa più di me…

        … possibile che ogni cosa che scrivo devi sempre prenderla per il verso sbagliato? Sono tuo amico, sai? Ti ho persino fatto gli auguri di compleanno!

  1. Ottima guida e intuizione.

    Ma a proposito di MobileMe, moribondo, anzi morituro in giugno del prossimo anno e sostituito da iCloud in autunno, mi chiedevo (proprio perché non lo so) se iCloud sarà in grado di fare questa sincronizzazione, aggratisse…


    più siamo, meglio stiamo, perché più ci divertiamo

  2. Grazie a Y. Hemmaus per averci regalato 250MB di spazio aggiuntivo!

    PS: Dal fatto che nel nome ci sia un errore ortografico credo anche di sapere chi è questo "Yhemas"
    😉

    1. Certo, ma bisogna contare su parecchi GB di spazio, e gli elementi da "giocare" sono almeno due: la cartella mail (Home/Libreria/Mail) e il file com.apple.mail.plist (Home/Libreria/Preferences).
      Inoltre è troppo "rischioso" per cui io non l’ho fatto.

I commenti sono stati chiusi.