Restaurare l’audio di un filmato

Può capitare di dover masterizzare su DVD Video un filmato scaricato da internet, magari solo perché non è più reperibile in commercio o perché registrato da sorgenti analogiche. Spesso si tratta di vecchi film, trasmissioni televisive, videocassette importate o cartoni animati ormai introvabili.
Se la sorgente è buona e l’audio è accettabile basta uno strumento come Toast, giunto oggi alla versione 8, a risolvere il problema con pochi colpi di mouse.
Succede però a volte che l’audio è registrato a volumi bassi, magari con fruscii o equalizzazione del suono mediocri.
A questo punto bisogna armarsi di qualche software, di una macchina performante e di una giusta dose di pazienza, vediamo come procedere per restaurare l’audio di un filmato.Primo passaggio dobbiamo ottenere un file .MOV facilmente editabile.
Allo scopo ci vengono incontro svariati software, ma per comodità illustreremo la procedura con quelli che abbiamo a disposizione.
Se si tratta di una sorgente .DVX, basta Apple QuickTime Pro ed il codec per la lettura dei DivX installato.
Una volta aperto il .DVX in questione bisogna salvarlo come “Filmato QuickTime ed esportare l’audio in .AIFF, formato non compresso che si lascia facilmente manipolare.
Se si tratta di una sorgente VIDEO_TS invece bisogna ricorrere a MPEG Streamclip per ottenere un “Filmato QuickTime” magari in qualità Stream DV.

A quel punto sempre con QuickTime procederemo all’estrazione dell’audio in formato .AIFF, ottenendo così la nostra traccia audio da “riparare”.
Adesso apriamo la traccia audio con un software audio come Amadeus Pro, Sound Studio 3 o il freeware Audacity e occupiamoci di normalizzare le tracce audio. L’effetto “normalize” dei vari software audio permette di amplificare il volume in base alle impostazioni definite dall’utente, il grafico del suono permetterà di avere sotto controllo il volume nei punti critici dei “picchi”, è consigliabile non superare la soglia del 97% per prevenire sgradevoli effetti di distorsione.
Con l’equalizzatore a tre, cinque o dieci bande possiamo intervenire in modo semplice sul tono del suono che talvolta risulta cupo o al contrario carico di fruscio nei toni alti.
Ora possiamo salvare su se stesso o facendo una copia il file audio riparato.

Apriamo il file video ed il nuovo vile audio con QuickTime.
Sostituire la traccia audio vecchia con la nuova è un gioco da ragazzi grazie a QuickTime Pro, basta selezionare tutta la traccia audio (Mela+A), copiarla (Mela+C) e spostarci sul file video.
Facciamo Mela+A anche sul file video, nel Menù “Composizione” clicchiamo su “Aggiungi a selezione e scala” (ALT+MELA+SHIFT+V) e incolliamo la nuova traccia audio sulla vecchia.
Apriamo le proprietà del filmato (Mela+J) e disabilitiamo le vecchia traccia audio.
Possiamo anche approfittare per impostare la qualità video alta, il campo singolo e il de-interlaccia, se necessario.
Salviamo su se stesso il .MOV ed il file video è pronto per essere dato in pasto a Toast 8.
Aggiungiamo i capitoli magari ogni 3 o 5 minuti e masterizziamo il nostro DVD restaurato.
—OraCle

2 commenti a “Restaurare l’audio di un filmato”

I commenti sono stati chiusi.