ImageRecall (Don’t Panic PHOTO Edition for MAC OS X) è una funzionale utility per il recupero dei dati persi dai supporti digitali del proprio dispositivo di acquisizione (fotocamere, videocamere, Pen Drive, Memory Card, iPod, etc…).
In pochi veloci passaggi ImageRecall recupera il contenuto delle più diffuse schede di memoria, sempre che i dati non siano stati riscritti da nuovi file. Dopo aver cancellato inavvertitamente una o più foto, è possibile ricorrere al software seguendo le semplici istruzioni per ottenere il recupero delle immagini, ma anche di clip video e file audio. I formati supportati sono: JPG, JPEG, CRW, CR2, X3F, RAF, NEF, PEF, ORF, DCR, PIX, RAW, TIFF, MPG, AVI, WMV, MOV, WAV, MP3 e MRW.
Il programma analizza in maniera piuttosto approfondita il drive, di conseguenza la velocità di recupero dipende dalla capacità del supporto e dalla velocità di trasferimento dei dati; consente di esaminare le foto durante il processo di recupero e di sospendere momentaneamente il lavoro per poi riprenderlo senza ripartire daccapo.
Qualche giorno fa lo sviluppatore ha rilasciato il nuovo ImageRecall 4, una importante revisione del software, che promette tempi di recupero ancora più veloci, nuovi miglioramenti e maggior facilità d’uso. La nuova interfaccia offre agli utenti un facile processo di recupero passo-passo, ad una velocità di recupero del 30 per cento più veloce e con un visualizzatore migliorato delle anteprime.
ImageRecall 4 funziona a partire da Mac OS X 10.4, fino logicamente all’ultima versione di Snow Leopard; costa 39.95 dollari in versione download, 10 dollari in più per avere la spedizione su CD e 5 dollari in più per gli aggiornamenti a vita. È possibile anche scaricare una versione Demo dal sito di FlashFixers.
Dopo averlo provato, se non fosse più necessario il suo utilizzo, basterà esplorare la cartella “Don’t Panic – Photo Edition Lite” in Applicazioni, che contiene un pratico disinstallatore (Uninstall Don’t Panic) ed affidarsi al suo lavoro, ma volendo è possibile anche eliminare il file invisibile .com.zerog.registry.xml che altrimenti rimarrà orfano nella cartella Home/Libreria/Preferences e di conseguenza la cartella “My Recovered Device” in Home, qualora non dovesse più servire.