Realizzare fumetti con Mac e PC

Tra i Mac user ci sono certamente numerosi amanti di foto e di fumetti, al punto che per anni Apple ha inserito in bundle una copia di Comic Life nei propri Mac. Infatti il software, originariamente, era solo ed esclusivamente compatibile con i sistemi Apple, ma successivamente è uscita una versione per Windows, sempre che importi a qualcuno.
Grazie a questo software si potranno creare fumetti in maniera professionale, con foto o disegni da inserire in centinaia di schemi prefissati per lo stile del fumetto che ricalcano il classico Topolino fino ai più recenti Manga. I numerosi strumenti a disposizione sono tutti utili, dai potenti filtri che in un attimo trasformano una foto in un fumetto, ai numerosi font ideali per l’utilizzo vignettistico. Non mancano gli effetti speciali per le nuvolette dei testi, che sono accompagnate da un simpatico suono di stiramento quando vengono allargate per aumentarne le dimensioni.
Il software, aggiornato poche ore fa alla versione 1.5, guadagna nuove funzioni, come la creazione di un pannello unico di fumetti trascinando l’immagine su una nuova pagina vuota (bisogna attivare la funzione dalle preferenze del programma); la comoda possibilità di importare fumetti dal menù File; possibilità di collegare le immagini e non per forza incorporarle, come molti programmi di grafica e impaginazione professionali; migliorie nell’interfaccia e nell’aggiunta di elementi centrati; duplicazione delle pagine facilitata; supporto agli eventi di iPhoto nella creazione di un Quick Comic ed alktri miglioramenti legati al drag and drop, al ridimensionamento, all’esportazione dei PDF, all’eliminazione degli stili aggiunti; alla gestione di centinaia di pagine, all’integrazione con MobileMe, alle localizzazioni e molto altro.
Comic Life 1.5 costa 24,95 dollari nella versione Standard e 29,95 dollari in quella Deluxe (che include un notevole numero di font, stili e template in più), ma funziona senza limitazioni in modalità dimostrativa per un mese intero. La demo scarica partendo dalla pagina apposita pubblicata sul sito del produttore.