Photoshop 12 e Illustrator 15 senza segreti

Matteo Discardi, grafico, illustratore, sviluppatore e professionista della comunicazione digitale, è grandemente appassionato di grafica vettoriale bidimensionale e bitmap. Collabora attivamente con la rivista Applicando ed è stato segnalato più volte su questo sito per la qualità dei suoi prodotti editoriali.
Le sue due ultime fatiche sono dedicate ai software che principalmente vengono utilizzati dai professionisti del settore grafico: Photoshop e Illustrator. È recente la notizia dell’uscita di due nuovi volumi dedicati ad Illustrator CS5 e Photoshop CS5, due manuali di Mondadori Informatica che portano avanti la fortunata saga de “La grande guida”.
I tomi, completamente riscritti ed aggiornati rispetto alle passate edizioni, offrono nuovi contenuti, semplificazioni e segreti immancabili per l’ottimizzazione e l’aumento della produttività nell’utilizzo delle due principali applicazioni della Creative Suite 5 di Adobe.

Adobe Photoshop CS5 la grande guida è stata redatta da una parte con l’intento di introdurre le nuove funzionalità di Adobe Photoshop CS5, dall’altra di approfondire strumenti storici che talvolta sfuggono ai più ma che riescono ancora a meravigliare quando messi all’opera. Corredato da una cospicua serie di esempi, consigli, confronti ed esercizi, scritto con uno stile leggero e divertente il manuale svela dettagli curiosi su alcune funzioni e “trucchi del mestiere” su svariati comandi e metodi. Degna di nota è anche la prefazione del libro, curata da Dario Tortora, firma tecnica eccellente nell’ambiente Mac italiano.
Disponibile per l’acquisto sul sito Mondadori al prezzo di 45,00 euro.

Adobe Illustrator CS5 la grande guida pone l’accento sulle nuove caratteristiche della versione CS5, ma allo stesso tempo esamina e approfondisce le principali tematiche fedeli all’applicazione da sempre: le curve di Bezier, l’utilizzo dei colori nelle varie forme, la modifica artistica delle forme semplici e complesse, l’arte incredibile dei pennelli, il 3D ed infine l’utilizzo delle pagine e del testo, per utilizzare con soddisfazione Illustrator come un piccolo impaginatore. Il libro si pregia della prefazione curata da Antonio Dini, firma tecnica eccellente di riviste come “Il Sole 24 Ore”, “Applicando” e “Macity”.
Disponibile per l’acquisto sul sito Mondadori al prezzo di 45,00 euro.


Entrambe le guide offrono in allegato un DVD che contiene la versione di valutazione del programma, esercizi pratici e contenuti aggiuntivi.