Per l’editoria, la grafica e il Web

Come giustamente viene introdotto, Adobe InDesign CS5 è il software di ultima generazione per quanto concerne la progettazione, la verifica preliminare e la pubblicazione di documenti per la stampa, il web o i dispositivi mobili. Per le sue caratteristiche è ormai uno standard nell’ambito dell’editoria e della grafica…
Ma qual’è il segreto del successo di InDesign? La risposta è facile, quanto sotto gli occhi di tutti! InDesign è qualcosa di più di un software di impaginazione, è capace di sostituire degnamente programmi di grafica vettoriale come lo stesso Illustrator, ma anche il popolare Freehand (seppellito inesorabilmente da Adobe) ed è in grado di non far rimpiangere lo scomparso PageMaker e lo storico, quanto rigido e costoso, QuarkXPress… ormai da anni sempre più lontano. È la prima volta, per un software di impaginazione, che l’utente non si trova costretto ad adattarsi totalmente al programma, ma viceversa trova in InDesign qualcosa dal sapore familiare, qualunque sia la sua provenienza lavorativa.
In un unico software la casa di San Jose riesce ad offrire tutti gli strumenti necessari all’esigente mondo della grafica e dell’impaginazione, con la gestione inglobata dei disegni vettoriali, così come la gestione dei tracciati di ritaglio in immagini provenienti da Photoshop, sempre con la garanzia fondamentale di produrre un prodotto finale che rispetti i più rigorosi parametri di qualità, per un file PDF certificato per ogni esigenza, prestampa in primis.
Nella sua ultima incarnazione Adobe InDesign CS5 offre funzioni innovative in termini di produttività e collaborazione, tra cui opzioni semplificate di modifica e selezione degli oggetti, integrazione con i servizi online Adobe CS Live e la possibilità di creare documenti multimediali interattivi per attirare e coinvolgere i lettori.
Infatti, i documenti InDesign CS5 possono essere concepiti per il Web, le pagine possono assumere varie dimensioni all’interno dello stesso documento e inoltre InDesign CS5 crea eBook in formato ePub, accettati e letti da Apple iPad, Sony Reader, telefoni cellulari e altri dispositivi.
L’amico Roberto Celano, che non ha bisogno di presentazioni, ha recentemente realizzato il suo ultimo libro su InDesign CS5, rivolto ai grafici, ai creativi (siano essi principianti o intermedi) e a chi lavora nell’editoria. Nella guida, per la collana I Manuali edita da Tecniche Nuove, viene descritto come utilizzare il pacchetto software con esempi e immagini esplicative, senza tralasciare suggerimenti e soluzioni pratiche, che rendono il lettore immediatamente operativo.
Tra le novità della versione 5: i documenti InDesign CS5 possono essere concepiti per il Web. Basta costruire ed esportare in SWF le pagine dai contenuti interattivi, animati, con video e audio; le pagine possono assumere varie dimensioni all’interno dello stesso documento; InDesign CS5 offre una palette Livelli del tutto simile a quella di Photoshop e lllustrator, per velocizzare il lavoro con accorgimenti intuitivi; si possono creare didascalie interattive prelevandole dai metadati dell’immagine cui si riferiscono; il nuovo effetto angolo varia il raggio di tutti gli angoli di una cornice.
Attualmente non abbiamo ancora recensito l’opera di Roberto, ma possiamo essere certi che la sua lettura può rivelarsi fondamentale per chiunque (tra neofiti ed utilizzatori medi) abbia deciso di sostituire il suo vecchio software di grafica con l’ultimo InDesign, il quale ha ampiamente dimostrato negli anni di possedere una tabella di marcia vincente rispetto alla concorrenza.
Il manuale InDesign CS5 costa 19,90 euro (meno delle altre poche pubblicazioni disponibili su InDesign CS5) ed è in vendita sui siti Tecniche Nuove, IBS, la Feltrinelli, DEA Store, Webster e Cogitando. È composto da 256 pagine brossurate in formato tascabile 17×24.

One Reply to “Per l’editoria, la grafica e il Web”

Comments are closed.