Ottimizzare Mac OS X in automatico

IceClean è un pratico software di mantenimento e ottimizzazione per OS X disponibile sia per il vecchio Tiger che per Leopard, e proprio la versione per quest’ultimo è stata recentemente aggiornata alla release 3.1, che ripara alcuni bug che riguardavano l’Installer.
Il programma, che sfrutta i task Unix integrati nel Sistema, è scritto in Cocoa (completamente rinnovato e dotato di una elegante interfaccia) e consente di: ricostruire il database di Spotlight; riavviare la Dashboard; vuotare forzatamente il Cestino; cancellare supporti riscivibili (CD-RW e DVD-RW); mostrare i file nascosti; lanciare manualmente gli script periodici; riparare i permessi; verificare i file di preferenze; rimuovere la cache a vari livelli; ricostruire il legame tra applicazioni e documenti; agire sui parametri network e sicurezza e molte altre operazioni legate a manutenzione, pulizia e personalizzazione.
Come altri programmi del genere offre la possibilità di programmare lo spegnimento al termine dell’automatizzazione degli script di manutenzione. Attenzione però, più di ogni altro software IceClean richiede la massima attenzione nell’utilizzo, poiché permette anche l’eliminazione completa dei log file e quelli di localizzazione.
Il programma, compilato in Universal Binary, è disponibile gratuitamente per il download sul sito ufficiale dal nome “italico” di MacDentro.com. Attualmente IceClean manca della localizzazione in italiano (molto utile per un software così importante), inoltre questa versione soffre di un problema relativo al motore interno di aggiornamento che probabilmente verrà risolto al più presto.

Un commento a “Ottimizzare Mac OS X in automatico”

I commenti sono stati chiusi.