Nuova faccia anche al forum de iMaccanici

Il nostro sito, per chi non lo conoscesse ancora, è suddiviso in due grossi blocchi indipendenti: il sito appunto, ed il forum. Entrambi, grazie all’utilizzo di plug-in, erano meravigliosamente integrati negli anni scorsi, ma col tempo c’è stata una separazione forzata a causa dell’improvviso mancato sviluppo di questi strumenti software.
Con il passare del tempo l’aggiornamento si era ormai reso indispensabile, e la divisione dei due prodotti era inevitabile: Geeklog e phpBB, per continuare ad essere stabili e sicuri, non potevano più essere la stessa, unica cosa.
L’inizio del cambiamento è maturato nel caldo mese di agosto del 2011, grazie alla proposta di aiuto ricevuta da Anastasia, la nostra Gattinara del forum.
Dopo una lunga fase di interventi e intensi collaudi, il sito è stato rinnovato sia nel motore che nell’interfaccia, e grazie agli sforzi di Stefano (predatorfe) è stato possibile riavere almeno la finestra degli Ultimi post sul Forum nella homepage de iMaccanici (sito).
Nonostante gli account esistenti siano rimasti immutati, le persone registrate dopo l’aggiornamento del sito sono invece divise in utenti sito ed utenti forum, e sta a loro cercare di essere il più possibili simili (stesso avatar, stesso nickname e stessa email di registrazione).
Alla domanda “Perché registrarsi quindi due volte, quando ne basterebbe una sola?” la risposta è abbastanza semplice, ed è in parte inclusa nella email di benvenuto: l’utente del Forum può partecipare attivamente al forum, inserire richieste, scrivere risposte, inviare messaggi privati, visualizzare il profilo degli utenti e accedere a informazioni “riservate” ai particolari gruppi di utenti; mentre l’utente registrato sul sito può inserire commenti agli articoli esistenti, scrivere nuovi articoli che verranno pubblicati successivamente, caricare documenti nella sezione downloads ed accedere a quelli esistenti, aggiungere link utili, proporre siti amici, accedere alla ricerca avanzata nel sito, visualizzare il profilo degli iscritti, inviare email ad essi… e molto altro.
A tre mesi di distanza dal completamento dei lavori sul sito, è stata terminata anche la nuova interfaccia del Forum de iMaccanici, resa (almeno esteticamente) compatibile con quella del sito.
In conclusione adesso tutto funziona bene, anche tecnicamente, ed i vostri commenti e consigli saranno ancora utili per eventuali ritocchi e migliorie. Grazie a tutti per la collaborazione, la pazienza ed il calore con il quale vi siete uniti a noi, nella community con il più caldo indice di gradimento mai visto dalle nostre parti.

14 Replies to “Nuova faccia anche al forum de iMaccanici”

  1. Hii!
    Sono in copertina!
    Complimenti e tanti ringraziamenti a tutti coloro che on grande spirito di abnegazione hanno prodotto iMaccanici 2.0


    più siamo, meglio stiamo, perché più ci divertiamo

  2. Grazie a tutti per essere rimasti con noi tutto questo tempo, ed anche a coloro che si sono uniti a noi successivamente.

    Quando mi venne l’idea di fare questo sito non avrei mai pensato che si arrivasse così lontano, con tanti utenti appassionati!

    Senza di voi questo sito non sarebbe arrivato così in alto 😀

    Grazie di cuore :’-) (sorriso con lacrima di gioia)


    Stefano Ferrara

    1. “Quando mi venne l’idea di fare questo sito non avrei mai pensato che si arrivasse così lontano, con tanti utenti appassionati!”
      Nemmeno a me, quando mi venne l’idea del nome iMaccanici!
      😉

  3. Poi dicono che questi napoletani sono degli sfaticati….grazie


    È morto Steve Jobs. Vediamo se Bill Gates gli copia pure questa. [mariozeudopunterco]

  4. Wow, sono l’Angelo Custode del capo, sotto braccio ad Anastasia ma, controllato "a vista" da ‘o tedesch


    Padano? No grazie!

  5. mi sa che istefano non ha ancora letto questo articolo!

    la presenza del "guastatore" in copertina lo farà godere come un riccio!!!

  6. Rimango sconnesso per 15 giorni di lavoro in Sardegna, torno, e mi ritrovo il nuovo iMaccanici 2.0.
    che dire…
    Siete strabilianti!
    grazie a tutti coloro che quotidianamente rendono possibile questa bella avventura.


    Chi ha buon vino in casa, ha sempre i fiaschi alla porta.

  7. Salve! Inizio ora ad usare I mac. Vorrei sapere come posso con MAilL fare in modo che La posta in arrivo non letta, oltre al punto blu affianco, possa renderla più visibile con colore o altro?
    Grazie

Comments are closed.