Notizie archeologiche tascabili

Dedicata a chi subisce il fascino della preistoria, a chi è alla continua ricerca di notizie fresche sulle scoperte e sugli scavi archeologici più appassionanti del pianeta, ai veri “megalitomaniaci” che non vedono l’ora di avere nuove informazioni sui più antichi monumenti mai costruiti, a tutti loro è dedicata la nuova ArchaeoNews: la prima applicazione mobile che raccoglie e presenta su Apple iPhone, iPod Touch ed iPad tutte le notizie sul mondo antico.
Il software, prodotto dai fondatori di Cartabianca Publishing (nonché creatori del sito web Stone Pages, dal 1996 la prima guida sui siti megalitici europei mai apparsa sul web) permette di leggere tutte le notizie pubblicate in lingua inglese sul sito Stone Pages dal loro team di redattori, oppure (per chi ha poco tempo da dedicare alla lettura) l’app ArchaeoNews offre anche la possibilità di ascoltare direttamente i podcast audio settimanali in inglese, presentati dall’archeologo David Connolly.
ArchaeoNews visualizza anche la precisa ubicazione dei luoghi menzionati negli articoli, offrendo il punto di origine di ogni notizia direttamente su una mappa di Google, assieme all’esatta posizione sulla Terra dell’utente, a patto di avere uno dei dispositivi Apple con sistema di geolocalizzazione.
ArchaeoNews permette di selezionare con facilità uno dei 14 feed regionali di notizie, nel caso si volessero seguire solo le notizie relative ad una determinata nazione o regione. Inoltre, come ulteriore comodità, è possibile configurare a piacimento la barra di navigazione dell’applicazione, aggiungendo la selezione preferita di feed a disposizione.
Diego Meozzi, creatore dell’app, ha dichiarato: “Siamo sempre stati affascinati dalle tecnologie più avanzate che in qualche modo contribuiscano a rendere l’esperienza dell’utente più coinvolgente e divertente. Leggere semplicemente una pagina web non è sufficiente ed è per questo motivo (ad esempio) che fin dal 1997 abbiamo sperimentato sistemi come l’utilizzo di filmati panoramici a 360 gradi per illustrare in modo nuovo i siti preistorici. Ora questa nuova applicazione mobile rappresenta il nostro passo successivo. In poche parole, è come avere una tasca piena di notizie archeologiche”.
ArchaeoNews, la prima app dello Store iTunes dedicata alle notizie sulla preistoria, è disponibile per il download sull’iTunes Store di Apple al prezzo di 0,79 euro. Sul sito ufficiale è disponibile una guida utente (in inglese) dell’App ArchaeoNews.