Modellazione e grafica 3D per tutti

Cheetah 3D è un software scritto completamente in Cocoa che si utilizza per superfici suddivise e si contraddistingue per l’estrema semplicità di utilizzo ed il basso prezzo di acquisto. Una interessante galleria di immagini permette di apprezzare le capacità straordinarie di questo strumento.
Il programma di grafica 3D, prodotto da Martin Wengenmayer, offre potenti capacità di rendering, animazione e modellazione grafica, tra le sue caratteristiche spiccano principalmente: UV Editor, UV Unwrapping, Texture Painting, Sleek Animation Tools, Character Animation, Global Illumination Renderer, HDRI, Radiosity, Scripting, Spline Modelling.
Recentemente lo sviluppatore ha rilasciato Cheetah 3D 5.1, che introduce: nuove skin di calore automatico; anteprima per tutti i nodi; copia/incolla delle selezioni di vertice, bordo e poligono; opzioni di vincolo a cono modificatore; “puntini imballato” per le procedural texture; numerose funzioni gerarchiche nella la time line e funzioni di annulla/ripeti; 10 volte più veloce nelle scene con molti oggetti, consumo inferiore di Ram e aumento della risoluzione nel rendering; corretti numerosi bug ed ottimizzate le prestazioni in generale.
Cheetah 3D può essere acquistato al prezzo di 149 dollari, ma è possibile scaricare la demo del programma per valutarne l’eventuale acquisto.
I requisiti di Sistema richiedono Mac OS X 10.4 o successivo, un Mac con processore G4, G5, o Intel, 1GB di memoria RAM e una scheda grafica con almeno 16MB di VRAM. La connessione ad Internet è necessaria solo per la registrazione.