Migliorare il suono con il Mac

La JS8 Media Inc ha aggiornato AudioRefurb risolvendo alcuni bug della prima versione rilasciata alla fine del 2008. Con l’utilizzo di questo software, basato sulla potente tecnologia Core Animation, chiunque sarà in grado di migliorare (o personalizzare) la qualità del suono di un file audio, controllare il suono con un equalizzatore grafico molto dettagliato a 31 bande, applicare numerosi filtri audio (distorsione, delay, riverbero, ecc…) ed esportare il file in una nuova traccia personalizzata. AudioRefurb adesso è abbastanza maturo per trovare degnamente posto nella cartella Applicazioni dell’appassionato di audio-editing.
I numerosi preset pre-configurati permettono facilmente di intervenire rapidamente sui propri suoni, ma anche di aggiungere (e salvare) le proprie impostazioni predefinite di tutti i controlli e gli effetti audio.
L’interfaccia, nonostante sia ricca di funzioni, è molto semplice, ma quell’aspetto amichevole tende quasi a sottovalutare ingannevolmente le potenzialità del software, che in realtà offre moltissime opzioni riservate a programmi ben più affermati.
L’acquisto di AudioRefurb prevede una spesa di 20 dollari, ma anche dal sito Apple è possibile scaricare ed installare (con un Drag&Drop) una demo che offre tutte le funzionalità a tempo indeterminato (tranne l’esportazione) per valutarne l’acquisto. Se invece si decidesse di rimuovere l’applicazione basterà cestinarla, e per una pulizia certosina si potrà eliminare anche la cartella dei Preset di supporto (Home/Libreria/Application Support/AudioRefurb) ed il file delle preferenze com.js8media.AudioRefurb.plist che si trova in Home/Libreria/Preferences.