Maple 12: Software scientifico/matematico

Maple è uno degli strumenti più potenti ed intuitivi dedicati alla risoluzione di complessi problemi matematici oltre che alla rappresentazione di documenti tecnici. Questo programma per lo studio matematico rappresenta graficamente le funzioni (nel piano e nello spazio) per la manipolazione simbolica di equazioni differenziali e ordinarie nella generazione di grafici complessi.
L’equation editor ha capacità di riconoscimento della scrittura, elemento unico rispetto a software concorrenti.
Nella giornata di ieri il software è stato aggiornato alla versione 12, introducendo una vasta gamma di nuovi strumenti fondamentali della piattaforma tecnologica intelligente di documenti, potente matematica, e senza soluzione di connettività per la progettazione ingegneristica toolchain.
Una delle più significative caratteristiche di questa versione è la diretta connessione tra Maple 12 e popolari sistemi CAD come SolidWorks e Autodesk Inventor: gli utilizzatori di software CAD potranno ora estendere la gamma delle analisi sui loro modelli per la distribuzione di potenti capacità matematiche.
Il prodotto offre anche nuova raccolta di Sistemi dinamici di strumenti essenziali di modellazione ed il controllo di progettazione ed elaborazione del segnale, aggiungendosi alla già vasta serie di strumenti matematici.
Il prezzo di una licenza professionale è di 1970 euro, ma sono previsti forti sconti ed agevolazioni per il settore educational, infatti la versione Student costa appena 105 euro.
La suite è multipiattaforma e può essere installata su tutti i Windows, Linux, Solaris e ovviamente Mac PPC/Intel.
Fonte: Maplesoft