Lanciare gruppi di applicazioni

InerziaSoft è una piccola software house, talmente modesta che non ha ancora fatto il passo per il Mac App Store (a causa anche del costo annuale), tuttavia offre alcuni prodotti interessanti e soprattutto gratuiti, tutti.
Se è vero che di launcher non ne abbiamo più bisogno (c’è chi usa soddisfatto Spotlight e chi non può più rinunciare a Quicksilver), è pur vero che il nuovo InerziaMode, pur essendo un lanciatore di applicazioni, in realtà si ripromette di rivoluzionare il “modo” di usare il computer! L’idea è straordinariamente semplice, quanto efficace.
Con questo piccolo e sorprendente software sarà possibile raggruppare le applicazioni che si utilizzano maggiormente per i propri per progetti, e lanciarli tutti con un solo clic.
InerziaSoft fa questo esempio: se si desidera registrare una nuova canzone, potrebbe essere necessario avviare più di una applicazione, e ciascuna di essa dovrebbe aprire un file diverso o eseguire determinate azioni (si dovrebbe aprire lo spartito, un’altra per accordare la chitarra, e così via); con InerziaMode con tutte queste cose possono essere fatte in un colpo solo. Basta configurare un “mode” per aprire le applicazioni e i file necessari e tutto sarà lanciato e configurato immediatamente. Allo stesso modo è possibile chiudere tutte le applicazioni incluse nei “modes”, sempre con un solo clic.
In effetti è vero, ogni giorno sprechiamo tempo prezioso a lanciare e chiudere sempre le stesse applicazioni, se facciamo un lavoro ben definito, quindi se siamo grafici Photoshop, InDesign, Illustrator, e poi Safari, Mail. Qualcuno obietterà che esiste anche l’Avvia Con fin dai tempi di Mac OS 9 e precedenti, ma qui si parla di passare da un gruppo di software all’altro in pochi istanti, per esempio durante la pausa pranzo per dedicarsi a messaggistica e Social Network (per carità) oppure per passare da una sessione di editing video a quello audio, e mille altri casi.
InerziaMode richiede Mac OS X 10.5 o successivi, consuma pochissime risorse ed è disponibile per il download gratuito dal sito ufficiale.