La guerra per gioco

Rome: Total War è un videogioco di tipo strategico che per molti lettori non necessita di alcuna presentazione, specialmente se provenienti da altre piattaforme. Un successo guadagnato nel tempo grazie ad un gameplay profondo e appagante; certamente una pietra miliare, non solo per il suo genere, ma per l’intero universo videoludico.
Secondo molti esperti, il gioco pubblicato da Activision nel 2004, ha raggiunto un livello di perfezione ed equilibrio tale da lasciare un ricordo indelebile in chiunque si sia avvicinato anche solo una volta a questo titolo, il merito ovviamente va agli sviluppatori della Creative Assembly, che definiscono Rome: Total War un giogo di strategia in grado di far rivivere l’esperienza della grandezza, della gloria e della brutalità che caratterizzava l’antica Roma. Il gioco comprende tre secoli di battaglie, dalle Guerre Puniche fino alla morte di Augusto e cattura l’atmosfera e la sfida di conquistare e comandare l’Impero Romano. Usando forza militare, diplomazia , sotterfugi e assassinii bisognerà riuscire nell’impresa di ottenere il proprio posto al Trono Imperiale.
Feral Interactive ha curato il porting della versione per Mac, offrendo anche al “resto di noi” la possibilità di poter giocare un titolo così prestigioso. L’evento è talmente sentito che a Cupertino hanno dedicato un articolo sul sito Apple per informare gli utenti della nuova disponibilità.
Rome: Total War richiede almeno Mac OS X 10.5.8, un processore Intel a 1.6GHz, 512MB di RAM, 128 MB di video RAM (vanno bene anche le schede grafiche GMA con RAM condivisa) 5GB di spazio su disco rigido e drive ottico DVD-ROM.
Un aggiornamento automatico seguirà l’uscita del gioco per attivare la compatibilità con processori PPC. Attualmente non è disponibile alcuna DEMO per valutare il gioco, ma tutto sommato il prezzo del software è di 25 euro, con spedizione gratuita compresa.