iStop Motion2

iStop Motion è un’applicazione shareware recentemente aggiornata alla versione 2 e pensata specificatamente per la realizzazione animazioni video.
L’animazione “a passo uno” o step-motion è una delle tecniche “storiche” per la realizzazione di animazioni. È la tecnica utilizzata, ad esempio, per dare vita al vecchio King Kong mentre cerca di scalare l’Empire State Building e in tantissimi film, video e disegni animati.

La tecnica consiste nel movimentare un modellino o un pupazzo scattando le foto e movimentando il modello tra uno scatto e l’altro; è un sistema semplice e rudimentale ma che se saputo usare consente di realizzare effetti speciali molto divertenti, interessanti e curiosi.

Il programma
è di semplice uso e può essere fonte di soddisfazione sia per l’animatore alle prime armi, sia per il professionista. È possibile impostare la cattura di frame ad intervalli prefissati (potete, ad esempio, creare un classico dell’animazione come il fiore che sboccia all’istante) oppure attivare complessi workflow personalizzabili.

Il programma supporta le iSight così come qualunque videocamera FireWire o dispositivo compatibile con il Mac. La risoluzione è quasi “illimitata” (10.000×10.000
pixel!), il framerate personalizzabile e i file possono essere esportati in decine di formati diversi.

Nella sezione esempi del sito del produttore sono visibili alcuni video interessanti, molti anche di notevole fattura e qualità creati usando l’applicazione in questione ed effettuando il montaggio con iMovie.
Fonte: Macity