I Corsi di Mac OS X del "Campus Satellitare del Salento"

Negli ultimi anni si sta verificando una diffusione sempre più crescente di Mac OS X, e con essa quella di una nutrita schiera di utenti incuriositi e desiderosi di apprendere ogni segreto di questo meraviglioso Sistema Operativo prodotto da Apple e basato sulle solide e collaudate fondamenta UNIX.
Mac OS X fu introdotto nel 1999 dapprima affiancando, per poi arrivare gradualmente a sostituire, l’ormai vecchio Mac OS fino al 2001, portando agli utenti Mac nuove tecnologie come il multitasking prelazionale e la nuova gestione della memoria fisica e virtuale, e aumentando così notevolmente le possibilità di crescita dello stesso.
Ecco perchè ho voluto riproporre questo argomento già segnalato da iMaccanici riguardo i corsi on line sul sito del Campus Satellitare del Salento, che pur se realizzati nel 2006 si rivelano tuttora attualissimi e che a mio avviso rappresentano un prezioso angolo di web regalatoci dalla straordinaria persona del Professor Franco Tommasi.
…segue

Professore Associato e Docente di Sistemi Operativi presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento (Lecce), nonchè coordinatore del progetto CSSFAD, egli ci guida alla conoscenza di Mac OS X offrendoci un percorso stimolante e mettendoci in condizione di saper gestire noi stessi nuovi percorsi alla ricerca delle infinite opportunità che ci offre il nostro Sistema Operativo.
Egli riesce anche, secondo me, a trasmetterci la sua grande passione per Mac OS X, che vede come il “ponte” ideale fra il passato e il futuro del mondo dell’Informatica, riuscendo quindi, fra l’altro, a suggerirci anche numerosi e interessanti spunti di riflessione.

Le lezioni di Mac OS X si suddividono in “corsi introduttivi” e “avanzati”, ai quali si affiancano anche corsi e seminari in materia di Open Source, reti e altri argomenti, e il tutto viene svolto anche in collaborazione con altri Docenti e Studenti dell’Università di Lecce.
I “corsi introduttivi” a Mac OS X sono rivolti all’utente generico, o che ha conseguito esperienza con Windows, e vuole avvicinarsi per la prima volta all’uso di Mac OS X; essi comprendono gli argomenti base relativi all’interfaccia utente del Sistema e alle sue applicazioni fondamentali.
I “corsi avanzati” comprendono argomenti più specifici relativi ad un uso più consapevole di Mac OS X, tuttavia essi non sono finalizzati ad un approfondimento prettamente tecnico degli argomenti stessi, bensì, piuttosto, a dare la possibilità a tutti, quindi anche a chi possiede le sole conoscenze di base, di intuire ed assaporare le grandi potenzialità di questo Sistema Operativo.

Tutti i corsi, gratuiti e tutelati da licenza Creative Commons, sono accessibili tramite la semplice registrazione di un proprio account, e realizzati grazie alla tecnologia Apple QuickTime oggi ci offrono la duplice possibilità di essere seguiti o via web, in formato MPEG-4 e H.264, o tramite podcasting su un player esterno, come QuickTime o VLC, un iPod video, o magari sul nuovo iPhone.
L’interesse che suscita questa brillante iniziativa è notevole, la conoscenza degli strumenti che ci mette a disposizione Mac OS X assume uno spessore diverso da quello a cui siamo abituati quotidianamente, ci sentiamo coinvolti e a nostro agio attraverso un’esperienza di rilevante effetto dal punto di vista dell’apprendimento e dell’incontro con questa bella realtà che vede la propria sede nel nostro amato Paese.

Un commento a “I Corsi di Mac OS X del "Campus Satellitare del Salento"”

I commenti sono stati chiusi.