I brani EMI senza DRM su iTunes Store

Steve Jobs ed Eric Nicoli, CEO di Apple ed EMI, hanno annunciato in un evento a Londra, la prossima introduzione del download di musica di alta qualità a 256k senza restrizioni DRM attraverso iTunes e da altri servizi di musica digitale nel mondo.
Questa importante decisione permetterà ai clienti di iTunes di riprodurre le canzoni acquistate su qualsiasi player e piattaforma. Anche i possesori di altri player potranno acquistare la musica su iTunes, ovviamente se è targata EMI.
I brani in questione saranno disponibili a maggio e costeranno 1,29 euro l’uno, ma iTunes continuerà a vendere quelli a qualità standard e con protezione DRM a 0,99 euro. Gli album completi degli artisti della EMI Music saranno invece disponibili senza DRM e ad alta qualità, senza costi aggiuntivi rispetto a prima.
Secondo Gene Munster, l’analista senior dell’Istituto di consulenza finanziaria Piper Jaffray, la scelta di Apple di offrire ai suoi clienti canzoni libere dalla protezione DRM potrebbe ulteriormente favorire la crescita delle vendite su iTunes e di conseguenza far aumentare il numero di vendite di iPod.
Fonti: MacNN, Macworld, Macsecrets